Avezzano – Questa mattina, nel suggestivo giardino del Castello Orsini di Avezzano, i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto San Giovanni hanno ricevuto il primo premio del concorso “Esploratori della Storia”, organizzato dalla Regione Abruzzo. Davanti alla “Rosa del Partigiano” e insieme al sindaco di Capistrello, Maurizio Murzilli, il sindaco Gianni Di Pangrazio ha consegnato a ciascun alunno un attestato di riconoscimento per aver raccontato con cura e sensibilità la storia dei Martiri di Capistrello, ricordati proprio ieri, 4 giugno.
Grazie all’impegno della dirigente Francesca Colella e di tutto il corpo docenti, i piccoli hanno trasformato un tema storico doloroso in un progetto artistico capace di trasmettere un messaggio di pace. Attraverso disegni, ricerche e presentazioni, hanno reso vivo il ricordo di chi, negli anni della guerra, ha sacrificato la propria vita per la libertà.
“Il loro lavoro dimostra che conoscere il passato è il miglior modo per costruire un domani di speranza”, ha commentato il sindaco Di Pangrazio, sottolineando come iniziative di questo tipo formino cittadini consapevoli, capaci di apprezzare le radici culturali e di difendere la pace. Un ringraziamento speciale, infine, alla dirigente Colella, agli insegnanti e alle famiglie che hanno sostenuto i bambini in questo percorso di memoria e di crescita.

