I bambini bielorussi nella Marsica, pieni di sogni e di speranze

Molti di loro, continuando ad essere ospitati dalle stesse famiglie hanno scelto, una volta raggiunta la maggiore età, di vivere in Italia
Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
Email

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Avezzano – La settimana scorsa all’aeroporto di Fiumicino è arrivato un nutrito gruppo di bambini bielorussi, ospiti delle famiglie di Avezzano, della Marsica e dell’ Abruzzo il tutto grazie all’Associazione di volontariato Puer.

L’Associazione ha per scopo l’assistenza e l’aiuto ai bambini e ai minori in difficoltà, sia in Italia che all’estero, a causa delle condizioni ambientali e sociali in cui vivono e a causa di guerre, carestie e contaminazioni…(art. 1 dello statuto sociale). Il 6 giugno sono sbarcati a Fiumicino bambini dai 7 ai 17 anni, bellissimi, biondi, quasi tutti con gli occhi azzurri e con il desiderio vivo di ricevere l’amore di cui hanno bisogno. Provengono da realtà a noi sconosciute, e per vari problemi, allontanati dalle loro famiglie d’origine e messi in istituti o casa famiglia.

L’associazione Puer opera da 25 anni. Dal 1999 c’è l’attuale gruppo “Puer Marsica” che raggruppa tutto l’Abruzzo di cui è responsabile Maurizio Di Brizio e nel 2008 è sorto un gruppo all’Aquila, coordinato dalla signora Marina Marinucci. Con questo siamo arrivati a 58 progetti di accoglienza. Ad ispirare la costituzione dell’Associazione è stata principalmente il problema della tristemente famosa nube tossica di Chernobyl, che ha contaminato soprattutto la Bielorussia.
Le famiglie che accolgono i bambini bielorussi per il risanamento, dal 6 giugno al 2 settembre 2018, danno loro la possibilità di vivere nelle migliori condizioni e crescere sani. Molti di loro, continuando ad essere ospitati dalle stesse famiglie hanno scelto, una volta raggiunta la maggiore età, di vivere in Italia.

I bambini bielorussi, grazie alla generosità d’animo delle famiglie, trascorreranno un soggiorno sereno, vivendo un’esperienza di vita in famiglia, accuditi ed amati. E vederli sorridere è una cosa che non ha prezzo.

Per adesioni ed informazioni si può contattare il Responsabile Puer- Gruppo Marsica Abruzzo Maurizio Di Brizio al cell. 3495648837 o all’indirizzo e-mail: [email protected]

INVITO ALLA LETTURA

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Tieni d'occhio questa sezione presto ci saranno aggiornamenti interessanti