Tagliacozzo – Daniel Cardone, in arte CRDN, lancia il suo nuovo singolo che in poco più di 24 ore ha già riscosso un grande successo: ‘Ho incasinato tutto’, questo il titolo della canzone, un mix perfetto di malinconia e delusione che si intreccia a quella passione e quel sentimento ancora vivo per un amore finito.
CRDN, 21enne marsicano originario di Tagliacozzo, ci ha fatto entrare nel suo mondo, ripercorrendo tutte le tappe più importanti della sua giovane carriera, dai primi freestyle improvvisati con gli amici quando aveva 14 anni, fino alla consapevolezza di avere il dono della scrittura, parole su carta trasformate in musica in grado di arrivare al cuore della gente.
“Faccio musica da quando avevo 14 anni, ho iniziato per divertimento. Poi, con la scrittura dei primi testi, ho capito che questa era la mia strada e, oggi, è diventata una vera e propria attività alla quale dedico gran parte del mio tempo”, ci racconta Daniel, che spiega quanto per lui sia sempre stata una sfida riuscire ad utilizzare la musica come mezzo per trasmettere le sue idee e le sue emozioni.
CRDN, un artista dai mille volti che non ama identificarsi in un genere specifico: “Cerco di essere un artista a 360 gradi. Se guardiamo alla maggior parte della mia discografia, possiamo definirla come trap, in quanto ha tutto ciò che caratterizza il genere: beat accesi, melodie ricche, tanto bounce e una grande varietà di flow ricercati. Ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola, come il mio ultimo pezzo ‘Ho incasinato tutto’ in stile pop, soprattutto per il tipo di strumentale e per le linee melodiche”, continua il giovane cantante che, all’età di 21 anni, vanta già un grande repertorio artistico.
Ad oggi infatti, senza tener conto delle uscite più acerbe su youtube dei primi anni, sui digital store vanta 3 album all’attivo, rispettivamente ‘Look up Faridinho’ (2020), ‘Zingari’ (2022), in collaborazione con Goblin, e ‘Clout’ (2024).
Album che si aggiungono ai 4 singoli ‘Solo’, ‘Distante da te’, ‘Alaska Freestyle’ e ‘Ho incasinato tutto’, ultimissimo progetto annunciato sui social qualche giorno fa.
Non solo carriera da solista, infatti CRDN ha anche partecipato attivamente come uno degli artisti principali nel progetto ‘MK Ultra’, gruppo di musicisti d’élite marsicani che vanta ulteriori 3 Album.
Per CRDN una carriera in continua evoluzione, con il suo ultimo pezzo, ‘Ho incasinato tutto’, a dare conferma di un’importante crescita personale e professionale: ‘È uno dei progetti ai quali tengo di più. Il testo parla di quelle che sono le emozioni ed i pensieri più umani dopo la fine di una lunga relazione. È una delle tracce più spontanee che io abbia mai scritto, frutto di un periodo nel quale sentivo forte la necessità di tirar fuori tutte quelle mille emozioni contrastanti che erano dentro di me”, racconta CRDN, parlando della sua nuova traccia.
La delusione di una fine e la rabbia di un punto di non ritorno che si scontrano con la passione sfrenata e il sentimento ancora vivo: ‘Ho incasinato tutto’, un titolo che riecheggia nella testa di molti, se non di tutti…chi di noi almeno una volta non ha incasinato tutto?