Tagliacozzo – Una lettera aperta alla cittadinanza, alle imprese e ai commercianti è stata divulgata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio in vista del grande evento sportivo della 7ª tappa del Giro d’Italia, che avrà il suo traguardo a Marsia di Tagliacozzo, transitando per il centro cittadino.
Eccone il testo:
“Cari Concittadini,
il prossimo venerdì 16 maggio, la nostra Città di Tagliacozzo e il nostro Territorio comunale saranno protagonisti dell’evento eccezionale del passaggio e dell’arrivo in quota delle squadre di ciclisti che partecipano alla 7ª tappa “Castel di Sangro – Marsia di Tagliacozzo”, in occasione della 108ª edizione del Giro d’Italia.
L’evento sportivo darà una visibilità mondiale non solo alla nostra Città, ma a tutta la Marsica, poiché l’ultimo tratto del tracciato della Tappa transiterà dall’Altipiano delle Rocche passando per Ovindoli, Magliano dei Marsi, Forme, Massa d’Albe, Scurcola Marsicana e quindi Tagliacozzo.
I numeri forniti dall’ente organizzatore del Giro d’Italia, RCS-Sport, sono di eccezionale grandezza, tenuto conto che la gara sarà seguita complessivamente da oltre 800 milioni di persone in tutto il mondo e che l’evento ciclistico genera benefici economici e turistici eccezionali sui territori attraversati.
Auspichiamo che tutta la Cittadinanza collabori a rendere al meglio l’immagine e il decoro che Tagliacozzo e il territorio comunale dovranno offrire!
Invitiamo pertanto tutti i Cittadini a tenere in ordine e ripulire le proprietà private prospicenti le strade interessate (terreni, giardini, cortili ecc.), ad ornare balconi, finestre e giardini con fiori stagionali di colore rosa, per cui sarà indetto un concorso con riconoscimenti e premi speciali.
Le strade interessate sono:
- Strada Statale n. 5 Tiburtina Valeria (da Scurcola Marsicana al passaggio a livello ferroviario)
- Via Guglielmo Marconi
- Via Roma fino a Via Cappadocia (località Immaginetta)
- Via Tiburtina Valeria fino al valico di Monte Bove
- Ultimi 3 km da Roccacerro a Marsia
Piazza Duca degli Abruzzi, Piazza dell’Obelisco, Viale Aldo Moro e strade circostanti ospiteranno l’Open Village con stand commerciali, attività ricreative e intrattenimento.
Nel Chiostro di San Francesco e nel Teatro Talia sarà allestito il Quartier Tappa per oltre 130 giornalisti accreditati.
Rivolgiamo un appello anche alle realtà commerciali e aziendali del Territorio affinché partecipino attivamente, aderendo al bando comunale o alla raccolta fondi promossa dal Comitato di Tappa.
L’impegno della Regione, del Comune e della Provincia per le infrastrutture e gli eventi collegati non può prescindere dal coinvolgimento della comunità: aziende, banche, associazioni e privati sono invitati a contribuire con sponsorizzazioni economiche o fornitura di beni e servizi.
Auspichiamo che tutti i Concittadini dimostrino la consueta passione, la solita generosità e la collettiva collaborazione a questo storico evento.”
Vincenzo Giovagnorio
Sindaco