mercoledì, 19 Giugno 2024
Home Attualità Giornate europee dell’Archeologia: il 15 Giugno visita gratuita ai Cunicoli di Claudio

Giornate europee dell’Archeologia: il 15 Giugno visita gratuita ai Cunicoli di Claudio

A+A-
Reset

Avezzano – Le Giornate europee dell’Archeologia sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives) e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei. Si terranno il 14, 15 e 16 Giugno 2024.

Tra gli eventi previsti in area marsicana, è prevista la visita guidata nel Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio. Prenotazione obbligatoria al n. 0863/455734 (dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00). Abbigliamento adatto al percorso all’interno della galleria; i caschetti sono forniti sul posto.

I resti dell’imponente opera, realizzata dall’imperatore Claudio per la bonifica del lago Fucino, tra il 41 e il 52 dopo Cristo, offrono ancora oggi una occasione per comprendere la grandiosità dell’intervento e le sue ricadute sul territorio circostante, da sempre condizionato dalla presenza del terzo bacino lacustre più grande d’Italia, prosciugato nella seconda metà dell’Ottocento.

Il percorso si sviluppa all’interno della galleria del Ferraro; ampliato di recente, nel corso di lavori di miglioramento dell’area, consente al visitatore di cogliere lo sviluppo del sistema realizzato in epoca romana per drenare l’acqua del lago verso il fiume Liri, a Capistrello.

necrologi marsica

Antonio Mario Cinardi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri