Avezzano – Con il patrocinio di Re.N.Is.A. (Rete Nazionale Istituti Agrari), della Provincia dell’Aquila, dei Comuni di Avezzano, Pratola Peligna, Castel di Sangro e Celano, della Fondazione HUBRUZZO, di BCC Roma, Lago d’Oro e Fly Drone Service, sabato 6 Maggio, dalle ore 9:30 alle 18:00, e domenica 7 Maggio 2023, dalle 10:00 alle 18:00, all’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano prendono il via “Le Giornate Agrotecniche 4.0”.
Nel corso del coinvolgente evento, si svolgerà l’inaugurazione della serra aeroponica, il nuovo impianto che consentirà di rinnovare profondamente il concetto di agricoltura sfruttando la tecnologia: si tratta della prima serra al mondo aeroponica compatta connessa al cloud per la gestione da remoto differenziata dei parametri fisico-chimici, quali conducibilità elettrica delle soluzioni fertilizzanti, pH, livelli di CO2, intensità luminosa e temperatura, finanziata con le risorse previste dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020, grazie al successo del progetto Azione 13.1.4A – “Laboratori green, sostenibili e innovativi, per le scuole del secondo ciclo”.
L’aeroponica, infatti, è un sistema di coltivazione indoor, in cui l’ambiente chiuso e isolato renderà i vegetali coltivati meno soggetti alle aggressioni da parte di funghi e malattie, consentendo così di limitare o abbattere l’uso di agrofarmaci.
Le piante vengono coltivate fuori suolo, le radici si sviluppano direttamente in aria e la nutrizione avviene attraverso un sistema di nebulizzazione di acqua e nutrienti erogata direttamente su di esse: ciò consente una rapida crescita delle colture con l’utilizzo di un quantitativo minimo di acqua e sali minerali, rendendo questi impianti altamente sostenibili. L’aeroponica è particolarmente indicata per tutte quelle colture che possono svilupparsi in verticale, in quanto si avvale del principio del vertical farming, contribuendo, quindi, alla riduzione dello sfruttamento del suolo.
Sarà il Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, a fare gli onori di casa e ad accogliere, oltre agli studenti ed alle famiglie, tutti gli autorevoli ospiti: Dirigenti Scolastici e rappresentanti degli uffici scolastici territoriali, Sindaci ed esponenti delle Amministrazioni territoriali e regionali, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) e le Università di L’Aquila, di Teramo e di Firenze, che cureranno l’allestimento di stand informativi per l’orientamento post diploma, l’ITS di Teramo, le associazioni di categoria e le aziende di settore del territorio.
Tra i relatori sarà presente anche Luigi Galimberti di Sfera Agricola, la più grande e innovativa serra idroponica d’Italia nata nel 2016. Interverrà, inoltre, il responsabile dell’azienda Serranova, che ha ottenuto il premio Compasso D’Oro per la progettazione di sistemi di coltivazione fuori suolo secondo l’idea della “Urban farming”, offrendo una strategia complementare per ottimizzare la sicurezza alimentare, limitare la povertà urbana, favorire l’inclusione sociale, migliorare la gestione ambientale urbana nel recupero produttivo dei rifiuti urbani, contribuire allo sviluppo economico locale e realizzare la resilienza dei sistemi alimentari.
Le giornate agrotecniche sono finalizzate sia alla divulgazione e all’approfondimento professionale di tematiche attuali e di interesse collettivo relative agli ambiti agro-alimentare ed ambientale, sia all’informazione sulle potenzialità occupazionali che tali ambiti consentono, con la conseguente connessione tra il mondo della scuola e quello produttivo ed istituzionale. Rappresentano, quindi, un momento particolarmente importante e significativo, in cui la scuola apre le porte al territorio, focalizzando l’attenzione ogni anno su un differente tema e scegliendo, per quest’anno, quello relativo alla sostenibilità ambientale: il motto della due giorni, che appoggia ed incentiva la sostenibilità in tutte le sue declinazioni, è, infatti, “SosteniAmo la nostra Terra”.
L’evento contempla una Mini Expo, con fiere di prodotti agroalimentari, di animali da cortile e di macchine per l’agricoltura, nonché il “BestFlower corner”, ovvero il confezionamento, da parte degli studenti, di piante ornamentali, e diversi Laboratori Didattici, che resteranno sempre aperti ed accessibili per tutta la durata della manifestazione, ove verranno realizzate attività esperienziali, a cura di studenti e docenti.
Saranno organizzati convegni sul tema, esperienze sul metaverso, conferenze tematiche su slow food, ecologia circolare, biodiversità e workshop innovativi quali il progetto e-commerce dei prodotti agricoli. Sarà, inoltre, presente uno spazio letterario dal titolo “Voci della cultura leggono la sostenibilità”, a cura della giornalista Orietta Spera.
Un gradevole “Aperitivo in vigna”, realizzato grazie alla collaborazione tra il Serpieri ed il Conad Pingue, ed eventi di degustazione guidata sul tema “L’uso delle tecnologie a supporto della scoperta delle tipicità agroalimentari” accompagneranno le giornate agrotecniche del Serpieri, che si concluderanno con un concerto finale a cura del corpo docente dell’Istituto, guidato dal Maestro Graziano Santucci, previsto per domenica 7 Maggio, al termine della manifestazione.