Giornata dell’Orfano, premiato il giovane Alessandro Ortenzi di Tagliacozzo per essersi distinto negli studi

Tagliacozzo – Ieri, 21 Novembre 2022, nella Basilica di Santa Sabina in Roma il Presidente della C.E.I., S.E.R. il Cardinale Matteo Zuppi ha officiato una funzione religiosa in onore della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia erano presenti il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, il Ministro dell’Interno, Pref. Matteo Piantedosi e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi.

Contestualmente è stata celebrata la “Giornata dell’Orfano” che ha visto la partecipazione di alcuni giovani studenti che si sono particolarmente distinti negli studi. Tra i premiati Alessandro Ortenzi di Tagliacozzo, orfano dell’Appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri Andrea Ortenzi improvvisamente scomparso nel 2016. Il giovane Ortenzi è stato premiato dall’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri) nella persona del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Luzi per aver conseguito il massimo dei voti con Lode agli esami del terzo anno di scuola secondaria di primo grado.

Ortenzi, oltre ad essere un ottimo studente, è anche uno sportivo; è infatti un atleta dell’A.S.D. Leonessa Avezzano Volley 2015 dove, anche in questo ambito, è riuscito a dimostrare le sue doti pallavolistiche. Il giovane lo scorso anno ha fatto parte della Rappresentativa Territoriale Abruzzo Nord Ovest e quest’anno con l’Associazione della Leonessa partecipa ai Campionati giovanili Under 15, dove è Capitano, Under 17, Under 19 e al Campionato di Serie D.

E’ stata una cerimonia bellissima e molto emozionante” dichiara la mamma di Alessandro Ortenzie sono molto orgogliosa di lui perché mi da sempre grandi soddisfazioni”. Anche la responsabile della Leonessa Lidia Di Carlo si è espressa nei confronti di Ortenzi: “siamo molto felici per lui. E’ un ragazzo che merita e siamo certi che continuerà ad eccellere sia nello studio sia nello sport”. 

Comunicato stampa A.S.D. Leonessa Avezzano Volley 2015

Leggi anche