Giornata del 25 Aprile densa di iniziative quella celebrata ieri a Capistrello (VIDEO)



Il Sindaco Ciciotti ha conferito la benemerenza cittadina alla memoria di Antonio Rosini. Nel pomeriggio, l’On. Emanuele Fiano (PD) ha presentato il suo libro “EBREO.” Nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal circolo locale del PD

Capistrello – Celebrazioni in molti Comuni della Marsica, ieri, in occasione della Festa di Liberazione del 25 Aprile. Molto ricca la giornata a Capistrello, dove si è iniziato la mattina con un consiglio comunale straordinario che ha conferito una Benemerenza alla Memoria a Antonio Rosini con la seguente motivazione:

“Per essersi contraddistinto e prodigato nel corso della sua vita nella testimonianza attiva dell’eccidio dei 33 martiri di Capistrello, mantenendo vivo nella memoria della Comunità locale e dell’intera Marsica il sentimento di democrazia e di libertà dalle oppressioni e dalle barbarie degli oppressori. Ora più che mai, alla Sua Memoria per non dimenticare”.

Al termine del consiglio comunale straordinario, dalla piazza del Municipio, è partito il corteo con le Autorità, le Associazioni e semplici cittadini al seguito. Dopo aver attraversato la via principale del paese, la manifestazione si è conclusa sul Sacrario dedicato ai 33 martiri di Capistrello, vittime innocenti del fuoco nazifascista, il 4 giugno 1944.
La giornata della memoria e della riflessione è proseguita nel pomeriggio con un evento organizzato dal circolo del PD di Capistrello che ha invitato l’Onorevole Emanuele Fiano a presentare il suo libro “Ebreo.” All’evento hanno preso parte in veste di relatori, Michele Fina, segretario regionale del PD, Francesco Piacente, segretario provinciale del PD, Anna Paolini, segretaria del Circolo PD di Avezzano. Anche il Senatore Primo Di Nicola non ha voluto far mancare il proprio contributo.

Fra il pubblico intervenuto alla presentazione del libro, anche il responsabile organizzativo del premio letterario di Pescasseroli “Benedetto Croce”, il signor Pasquale D’Alberto, giunto a Capistrello per conoscere Fiano, nella terna dei finalisti del premio letterario per l’anno 2022 con il suo precedente libro, edito nel 2021 dal titolo, “IL PROFUMO DI MIO PADRE”.
A margine dell’evento, Alessandro Lusi, segretario del circolo PD di Capistrello e l’Onorevole Emanuele Fiano, hanno rilasciato una breve intervista. (video)      

  



Leggi anche