Gioia dei Marsi – Si arricchisce il patrimonio artistico e culturale di Gioia dei Marsi. Dopo aver omaggiato l’antica arte del ricamo e il rito contadino del solco dritto, il borgo marsicano dedica ora un nuovo murale all’asino, fedele compagno dei contadini per secoli.
“L’asino, animale spesso dileggiato, rappresenta invece esempio di importanti virtù quali pazienza, forza e resilienza non disgiunte da dolcezza infinita” spiega in una nota condivisa online il sindaco Gianluca Alfonsi.
“A lui il nostro omaggio artistico per esprimergli gratitudine e riconoscenza per aver consentito alle nostre comunità rurali di sopravvivere, crescere e progredire” scrive il primo cittadino di Gioia dei Marsi.
Il nuovo murale, opera della talentuosa artista Graziella Gagliardi, raffigura un asino in tutta la sua maestosità. Il murale, realizzato su una parete di un edificio nel centro storico, si inserisce perfettamente nel contesto urbano e mira a diventare anche un punto di riferimento per i visitatori.
L’amministrazione comunale, infatti, crede fermamente nel potenziale turistico della ruralità e sta lavorando per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.