Gilda Insegnanti: imminente il bando del concorso docenti straordinario ter

Provincia – Gilda L’Aquila informa che la pubblicazione del concorso straordinario ter è imminente. Fonti ministeriali assicurano che dovrebbe essere bandito al massimo entro la metà di novembre.

Si tratta di un concorso su base regionale e riguarderà gli insegnamenti su posto comune della Sscuola Secondaria (di I e II grado) e i posti di sostegno per Infanzia, Primaria, Medie Superiori.

I posti disponibili

Stando a recenti sviluppi, i 30mila posti previsti inizialmente saranno aumentati a 45mila, assumendo così nel  totale i 14.438 rimasti vacanti a seguito delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24. L’annuncio è giunto dopo un incontro con le organizzazioni sindacali.

I requisiti per  partecipare.

Per i posti comuni, tranne che per le classi di concorso degli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) è richiesta la Laurea necessaria per insegnare la classe di concorso e 24 CFU (in alternativa ai 24 CFU, un’abilitazione oppure 3 anni di supplenza di cui uno sulla classe di concorso specifica). Per i posti di sostegno, il relativo titolo di specializzazione (TFA).

Nel dettaglio i requisiti per accedere possono essere così schematizzati:

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso;

• tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;

• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con un requisito tra:

• laurea di primo livello + abilitazione;

• diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Domande e prove

Per i posti comuni, sarà possibile presentare domanda per una sola classe per grado. Quindi, oltre al sostegno, si potrà concorrere per una classe di concorso per le Medie ed una per le Superiori.

Sono previste una prova scritta, un orale e la valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà in un questionario con 50 domande a risposta multipla (una risposta esatta su 5 risposte proposte), di cui: 10 quesiti saranno in ambito pedagogico, 10 in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione, 20 in ambito didattico-metodologico, inclusi glia spetti relativi alla valutazione, 5 sulla conoscenza della lingua inglese (al livello B2), 5 sulle competenze digitali.

In pratica, la prova scritta sarà uguale per tutti. La prova orale consisterà in una lezione simulata ed i candidati dovranno dimostrare le loro conoscenze e competenze disciplinari, unite ad una capacità di progettazione della didattica.  

E’ intenzione del Ministero programmare la prova scritta a stretto giro di bando, per questo motivo la Gilda organizza un Corso di preparazione al concorso in modalità sincrona, organizzato dall’AssociazioneDocenti Articolo 33″ (ossia il  Centro Studi della Gilda).

Il Corso, dal titolo “La valigia del docente”, che sarà attivo sulla piattaforma Zoom, prevede lezioni sincrone dal 26 ottobre al 15 dicembre nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina. Il costo, per gli iscritti alla Gilda, è ridotto alla metà. Per maggiori informazioni, potete andare sul seguente link: https://www.docentiarticolo33.it/?p=83737

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi