Gara di pesca, i migliori d’Abruzzo si sfidano nel Fucino

Avezzano –  Domenica 20 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, avrà luogo presso il Canale 8000, zona Fucino, un’importante gara di pesca sportiva organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).
La competizione, essendo a livello regionale, vedrà sfidarsi atleti provenienti da tutte le 4 province abruzzesi, e il tratto interessato lungo il quale si svolgerà la gara è quello che va dal Ponte 39 al Ponte 40, dunque un chilometro di canale.
Il Canale 8000 ha un’ottima raggiungibilità tramite la A24, ed essendo situato nel Fucino, dunque a metà fra il Tirreno e l’Adriatico, risulta equidistante sia dall’area abruzzese che da quella laziale: questo fattore rende la località particolarmente appetibile per quanto riguarda l’organizzazione di questo tipo di manifestazioni.

Gara di pesca, i migliori d'Abruzzo si sfidano nel Fucino
Carlo Paolini

La pesca sportiva non è solo un modo per trascorrere qualche ora piacevole, ma è anche un’importante veicolo economico soprattutto a favore dei bar, ristoranti e alberghi della zona, fruiti sia dai partecipanti alle gare che dalle loro famiglie, che spesso li accompagnano“, afferma Carlo Paolini, presidente regionale della FIPSAS. “Oltre ad essere un rilevante vettore per l’economia locale, è anche un modo per far scoprire e apprezzare maggiormente il territorio, che è dotato di una bellezza che vale la pena far conoscere, ma allo stesso tempo valorizzare e rendere maggiormente accessibile“.
Il presidente regionale Carlo Paolini ci tiene inoltre a sottolineare che il rispetto e la tutela per l’ambiente e la fauna sono al primo posto, tanto che il pesce, una volta pescato, viene trattato secondo tecniche “no kill”, quindi immesso in vasche d’acqua in modo da tenerlo in vita, per poi essere rimesso nel canale una volta terminata la competizione.
“Ci tengo a ringraziare la ASD Acque Fucensi e il Dlf Avezzano” aggiunge il presidente Paolini, “nostre Società locali che si adoperano moltissimo per la tutela e la salvaguardia del Canale Collettore“.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend