Magliano de’ Marsi – Il Gruppo Escursionisti del Velino (G.E.V.) ha annunciato l’installazione di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) presso il Rifugio Capanna di Sevice “Achille Fontani“, nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
L’importante dispositivo di soccorso è stato collocato all’interno del locale di emergenza, sempre aperto, del rifugio, per garantire un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco.
Il Rifugio Capanna di Sevice, posizionato a una quota di 2119 metri, rappresenta una meta di riferimento per gli escursionisti che si avventurano sul Monte Velino (2487 metri).
Il G.E.V., che gestisce il rifugio dal 1983, ha installato il defibrillatore con l’obiettivo di migliorare la sicurezza degli escursionisti e di tutti coloro che frequentano il Parco Sirente-Velino. Il DAE sarà disponibile, nel locale di emergenza, dal 1° Maggio al 31 Ottobre di ogni anno.
L’iniziativa del G.E.V. testimonia ancora una volta il profondo legame dell’associazione con il territorio e la sua costante attenzione alla sicurezza di chi lo vive.
Un gesto di grande valore civico e di amore per la montagna, che rende i sentieri del Sirente-Velino un luogo non solo di straordinaria bellezza, ma da oggi anche più sicuro per tutti.