Abruzzo – Nella mattinata di ieri, a seguito delle pesanti piogge che hanno interessato le città della costa abruzzese, un fulmine ha danneggiato seriamente la cupola della storica Chiesa di Montepagano a Roseto degli Abruzzi. Si sono rilevati danni importanti alla struttura esterna e la caduta di pietre, legno e calcinacci all’interno del luogo sacro.
Immediatamente dopo l’accaduto, il sindaco Mario Nugnes si è recato sul posto insieme ai tecnici comunali e ai Vigili del Fuoco per una prima valutazione dei danni e per mettere in sicurezza l’area. I vigili del fuoco hanno rilevato la presenza di parti pericolanti e hanno segnalato il rischio di ulteriori crolli.
Data la gravità della situazione, il primo cittadino ha emesso un’ordinanza urgente che ha disposto lo sgombero precauzionale di quattro abitazioni situate nelle immediate vicinanze della chiesa, a causa del pericolo rappresentato dai possibili ulteriori crolli. Il Comune si è attivato per trovare una sistemazione temporanea alle famiglie coinvolte.
Il Sindaco ha inoltre aperto il Centro Operativo Comunale per coordinare le operazioni di soccorso e per gestire l’emergenza. Le autorità competenti sono al lavoro per quantificare i danni e per avviare le procedure per la messa in sicurezza della chiesa e del borgo.