Giro d'Abruzzo Juniores 12-140402024 planimetria generale
Cepagatti, Trasacco e Notaresco: definiti i percorsi delle tre tappe del Giro d’Abruzzo juniores
433123396_910634807520510_5264677881138628453_n
Primo premio alla classe 3F dell'Enrico Fermi nel concorso "Dentro l'Arte"
elisoccorso
Pulmino per il trasporto dei disabili precipita in una scarpata, occupanti soccorsi
passaporto
Nuova procedura di prenotazione online per il rilascio dei Passaporti
54
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
Cerca
Close this search box.

Fotografi protestano davanti a Montecitorio, Marsica presente

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Marsica – Anche il settore fotografico, a causa del lockdown e delle drammatiche conseguenze della pandemia di Coronavirus, è in ginocchio. Nella giornata di martedì 16 giugno un folto gruppo di fotografi, video-operatori, grafici e stampatori hanno manifestato di fronte a Montecitorio esprimendo la necessità di aggregazione e solidarietà professionale oltre a presentare, ai governanti, la richiesta di mettere sul tavolo un dialogo aperto tra enti e parti sociali per trovare soluzioni di sostegno economico a tutta la categoria, sia attraverso erogazioni statali di linee di credito a fondo perduto, sia con aiuti economici in credito d’imposta. In rappresentanza della Marsica il fotografo Gianluca Calvarese, specialista del settore wedding che, come molti suoi colleghi, vive un momento di profondo disagio economico.

Dobbiamo ripartire con le dovute precauzioni, non possiamo affondare – è il monito di Ruggiero Dibenedetto, presidente nazionale del Fondo Internazionale per la Fotografiafino ad aprile 2021 il settore wedding sarà fermo e molti professionisti saranno costretti a chiudere le proprie attività. Le date previste nel 2020 sono state già tutte posticipate, e questo soprattutto nelle regioni del centro-sud dove il matrimonio e le cerimonie sono ancora eventi strettamente correlati a folklore e tradizioni familiari, con riunioni e conseguenti assembramenti“.

Il settore “cerimonie”, che solitamente permette a molti dei fotografi di lavorare, soprattutto in questo periodo dell’anno, rimane completamente bloccato. Annullati o rimandati matrimoni, battesimi, comunioni e via dicendo. Un problema che i fotografi, i video-operatori ma anche i ristoratori o gli organizzatori di eventi vivono ormai da mesi e al quale si fa fatica a trovare una soluzione rapida. Solo ieri, 15 giugno 2020, è entrata in vigore l’Ordinanza n. 70 della Regione Abruzzo con la quale vengono approvati altri 33 Protocolli di Sicurezza relativi alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19”. Vengono definite prescrizioni specifiche per tantissime attività che possono riattivarsi come le sagre, le fiere, i luna park, centri termali, stabilimenti balneari, aree gioco per bambini e molte altre, tra queste anche le attività di ristorazione o di gestione del catering e del banqueting.

Per i ristoratori ci sono obblighi molto stringenti, tra cui “Andrebbero, in primo luogo e soprattutto in una prima fase, favorite soprattutto soluzioni che privilegino l’uso di spazi all’aperto rispetto ai locali chiusi nel rispetto del distanziamento di almeno un metro tra le sedute“, oppure “bisogna prevedere l’accesso tramite prenotazione, mantenendo l’elenco dei soggetti che hanno prenotato, per un periodo di quattordici giorni“, giusto per fare un paio di esempi. È evidente che il settore ristorazione, e relative cerimonie, per ragioni di salute pubblica e di sicurezza, è sottoposto a regole rigidissime. La logica conseguenza è che molte feste o celebrazioni non sono gestibili e, quindi, anche i fotografi che lavorano in questo ambito sono costretti a restare fermi, non potendo esercitare la loro professione.

Ecco le richieste dei fotografi: “Cosa chiediamo? Che ci venga dato fino a marzo 2021 un sostegno economico per far fronte alle spese di gestione delle attività, fitti, utenze, tasse e sostentamento familiare – spiega Dibenedetto – Cosa abbiamo fatto in questo periodo? Abbiamo scritto al presidente Conte, a Camera, Senato, presidenti regionali, abbiamo avviato una campagna durante il lockdown #riaprireperfarecosa e una petizione ma sin qui non abbiamo ottenuto grandi risposte dalle autorità. Per cui ci siamo fatti capofila di varie associazioni nazionali e regionali per scendere in piazza e manifestare“.

author avatar
Maria Tortora

NEWS

Giro d'Abruzzo Juniores 12-140402024 planimetria generale
433123396_910634807520510_5264677881138628453_n
elisoccorso
passaporto
54
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina