Già da qualche anno le abitudini relative alle scelte di finanza personale degli italiani stanno cambiando. Restiamo sempre un popolo di risparmiatori che non amano in modo particolare il rischio, ma anche gli ultimi rapporti ufficiali della Consob mostrano l’enorme crescita dell’interesse verso il mondo degli investimenti online. La rete è diventata uno strumento fondamentale per studiare, tenersi aggiornati e mettere in atto operazioni di diverso tipo.
Il fatto che tutto questo possa essere realizzato anche se non si hanno grandi capitali a disposizione ha fatto aumentare notevolmente il numero dei piccoli investitori. Oggi bastano davvero poche decine di euro per accedere ai mercati finanziari e mettere in atto le proprie mosse: ovviamente questo non significa approcciarsi al mondo degli investimenti in modo sbagliato. Vediamo gli strumenti, le app ed i consigli utili per chi vuole investire piccole somme.
Il cambiamento delle scelte di finanza personale
Fino a non molto tempo fa sembrava impossibile entrare sui mercati finanziari senza poter contare su un grande capitale. Per fortuna le cose sono decisamente cambiate nel corso degli anni ed oggi praticamente chiunque può fare il suo debutto nel mondo degli investimenti. Il tutto è possibile anche grazie alle app per investire piccole somme, software pensati per agevolare le operazioni online che offrono numerose funzionalità.
Gran parte del merito va attribuito ai broker, che negli ultimi anni si sono impegnati parecchio nello sviluppo di piattaforme sempre più complete ed intuitive anche nella loro versione per dispositivi mobile. Non si parla più di semplici adattamenti delle versioni per desktop, ma di strumenti creati appositamente per investire tramite i display di smartphone e tablet, senza rinunciare alla qualità ed ai tanti strumenti che oggi gli intermediari mettono a disposizione.
Le migiliori app per investire piccole somme
Con le app di trading è possibile investire tramite i CFD su un’ampia gamma di mercati. Tra gli asset più apprezzati dai piccoli investitori è possibile citare le azioni, le criptovalute, le materie prime e le coppie di valute. Ovviamente le applicazioni non sono tutte uguali: ogni broker ha le sue caratteristiche e queste si palesano anche nelle varie versioni delle rispettivamente piattaforme. I fattori da considerare per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze sono tanti.
Tenendo conto dei costi, delle tipologie e del numero di asset negoziabili, del servizio di assistenza, della qualità della piattaforma e della gamma di strumenti disponibili per il trader, le opzioni migliori sono quelle proposte da eToro, XTB, Capex.com, Trade e Markets.com. Tutte le loro app possono essere scaricate gratuitamente e permettono di iniziare ad investire con depositi iniziali davvero di piccola entità, tra i 50 ed i 100 euro.
L’importanza della strategia
Ovviamente non si può pensare di diventare ricchi sfondati con un capitale iniziale così ridotto, ma questo non significa che non ci si possa togliere qualche bella soddisfazione. Per far sì che questo accada, però, è necessario avvicinarsi ai mercati finanziari nel modo giusto. Anche se i soldi in ballo sono pochi, bisogna prepararsi con una fase di studio, fare un po’ di pratica con il conto demo (lo si può fare anche tramite app) e trovare la giusta strategia in base ai propri obiettivi.Una strategia, ovvero l’insieme di regola da seguire quando si verificano determinate condizioni sul mercato, permette di accorciare i tempi della fase di analisi, di non farsi condizionare dalle emozioni del momento e di gestire al meglio i parametri di rischio. Il trading con i CFD consente di mettere in atto strategie di lungo, di medio, di breve e addirittura di brevissimo periodo: è possibile vendere allo scoperto, quindi si può speculare su tutte le variazioni delle quotazioni, anche quelle al ribasso.