Celano – Si è conclusa ieri la ventiduesima edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali & Majorettes, progetto dell’Associazione culturale padre Candido Donatelli di Giulianova che si è svolto a partire dal 31 maggio. L’evento ha conquistato l’attenzione del grande pubblico diventando il più importante appuntamento italiano del suo genere che continua e rinnova una grande tradizione abruzzese.
La Banda Musicale Città di Celano si è aggiudicata il primo premio assoluto vincendo il Trofeo Città di Giulianova oltre che il premio come migliore Banda nella categoria Sinfonica. Il Trofeo per la migliore Banda giovanile è andato a I Leoncini D’Abruzzo di Pescina, mentre il premio alla migliore Banda da Parata è stato assegnato alla Banda Musicale Città di Casperia.
Il premio come miglior gruppo di Majorette è andato alle Majorette di Casperia mentre il premio per i migliori costumi è stato aggiudicato alle Majorettes di Nicolosi. Alla Ilobasco Latin Band, gruppo di El Sanvador, è andato il premio come miglior gruppo folkloristico e all’Orchestra della Repubblica Ceca è stato assegnato il premio come migliore Banda con majorettes.