San Giovanni Vecchio (San Vincenzo Valle Roveto) – Il piccolo borgo rovetano torna a vestirsi di festa in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Diodato, patrono della comunità e della Marsica. Le celebrazioni si terranno nei giorni 26 e 27 settembre 2025, con un ricco programma religioso e civile che vuole riportare in vita lo spirito comunitario di un tempo.
Il momento centrale sarà sabato 27 settembre, quando si celebrerà la solennità di San Diodato con messe in suo onore a partire dalle prime ore del mattino e, alle 11, la Santa Messa solenne presieduta dal parroco Teofilo don Akuino Toma, seguita dalla processione per il borgo antico e dai tradizionali fuochi pirotecnici.
Non mancheranno i momenti di raccoglimento e di tradizione popolare: venerdì 26, alle ore 18.30, ci sarà il rosario e la solenne alzata del sacro busto di San Diodato, cui seguirà l’accensione dei fuochi d’artificio.
Accanto agli appuntamenti religiosi, spazio anche al programma civile con serate di musica e intrattenimento: venerdì 26 si esibirà la band Moretti Group, mentre sabato 27 la piazza ospiterà l’Orchestra Paradise. Immancabili anche i concerti bandistici, che accompagneranno le giornate di festa con atmosfere tradizionali e coinvolgenti.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 28 settembre con la Santa Messa di ringraziamento.
Il Comitato Feste 2025 invita fedeli e visitatori a partecipare, per vivere insieme giornate di fede, musica e comunità. L’obiettivo è ridare centralità a San Giovanni Vecchio, perché il borgo torni ad essere vissuto e amato come un tempo, custodendo le sue radici e il forte legame con il patrono San Diodato.













