Abruzzo – Domenica 15 Giugno 2025, il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ospiterà la tradizionale “Festa del Motociclista“, un evento che celebra la passione per le moto e la solidarietà.
Centinaia di motociclisti provenienti da tutta Italia si raduneranno per partecipare a una giornata speciale, all’insegna della solidarietà verso le donne vittime di violenza e a sostegno delle missioni passioniste nel mondo.
A guidare il corteo ci sarà il vescovo passionista Giulio Mencuccini, 79 anni, ex missionario in Indonesia per quasi cinquant’anni e ora vescovo emerito della diocesi di Sanggau, situata nel Borneo occidentale.
Quest’anno, al suo fianco ci sarà una figura altrettanto speciale: suor Giulia Leone, una suora passionista biker di 44 anni originaria della Calabria.
Da giovane appassionata di moto, suor Giulia ha cambiato radicalmente vita, lasciando il lavoro di tecnico della Telecom per indossare il velo e dedicarsi alla lotta contro la violenza sulle donne. Oggi, con la sua moto, combatte in prima linea per restituire dignità e serenità alle vittime di abusi.
Il programma della giornata inizierà alle ore 9.30 con l’arrivo dei motociclisti al Santuario di San Gabriele. A seguire, un giro turistico che porterà i partecipanti all’Abbazia di S. Maria di Ronzano a Castel Castagna (TE), dove sarà accolto dal sindaco Rosanna De Antoniis.
Dopo la visita, il gruppo farà ritorno al santuario per la celebrazione della santa messa alle ore 12, presieduta da monsignor Mencuccini. La messa sarà seguita dalla preghiera del giubileo e dalla benedizione dei motociclisti, un momento toccante dedicato anche a chi ha perso la vita sulle strade.
L’intero evento ha un obiettivo ben preciso: raccogliere fondi per le missioni passioniste nel mondo, ma anche sensibilizzare sull’importante tema della violenza sulle donne.
“Sono in missione per conto di Dio contro la violenza sulle donne“, afferma suor Giulia, e attraverso questa giornata, il messaggio di speranza e supporto si diffonde a chi più ne ha bisogno.
