Pendolari della Ferrovia del Liri, che collega Avezzano e Cassino attraversando la Valle Roveto, sul piede di guerra: “Sono 4 giorni che ci sono problemi sulla nostra linea e nessuno mette i pullman sostitutivi. Dobbiamo andare a portare e riprendere i nostri figli a scuola, quando finirà questa storia? Però gli abbonamenti li dobbiamo pagare lo stesso” scrive una donna sui social, “vengono soppressi i treni all’improvviso e non ci sono pullman sostitutivi“.
Stando al racconto di alcuni pendolari, i giorni scorsi, infatti, sono stati caratterizzati da alcuni disagi sulla linea ferroviaria: ieri la circolazione è stata sospesa tra Civitella Roveto e Sora per il protrarsi dei lavori di manutenzione. Questa mattina invece il treno regionale 20184 (Cassino 5:48 – Avezzano 7:53) ha chiesto riserva, probabilmente a causa di un guasto, presso la stazione di Civita d’Antino, bloccando di fatto la circolazione.
I treni regionali 20185 (Avezzano 5:35 – Cassino 7:50) e 20187 (Avezzano 6:33 – Cassino 8:57) sono stati limitati rispettivamente alle stazioni di Morino e Civitella Roveto, mentre il regionale 20189 (Avezzano 8:35 – Cassino 10:44) è giunto a destinazione con 89 minuti di ritardo alle ore 12:12. Nei giorni precedenti invece si sono verificati sporadici ritardi.
La settimana scorsa i pendolari ci raccontano di un episodio singolare: un treno si è fermato in mezzo al nulla in località Compre perché c’era un cane lupo in mezzo ai binari e non è mai arrivato a destinazione. Il treno infatti è tornato indietro nella stazione di Sora, “siamo dovuti andare a prendere i nostri figli a Sora senza alcuna spiegazione” tuona una madre.
A far storcere il naso ai pendolari è anche la condizione del materiale ferroviario. “Ho avuto modo di notare che i vagoni sono sempre più fatiscenti. Alcune parti vengono tenute con il nastro adesivo e la ruggine, esternamente e internamente, la fa da padrona. Vagoni di decenni e decenni fa. La linea e i suoi viaggiatori meriterebbero altre strutture” scrive un utente.
Intanto sono attese forti novità per l’ammodernamento della linea, probabilmente con l’integrazione anche di nuove tipologie di materiale rotabile. Fin’ora sono stati fatti ingenti investimenti per il potenziamento della linea ferroviaria che, al contrario di come sostiene qualcuno, fa muovere parecchie persone soprattutto nella Valle Roveto.