Favole e leggende d’Abruzzo, presentazione del libro di Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Ovindoli – “Favole e leggende d’Abruzzo” è il titolo del libro, edito da Edizioni Il Viandante, 2021, scritto da Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni, con illustrazioni di Alexandre Bongiovanni e percorsi turistici a cura di Anna Bongiovanni, che è stato appena pubblicato e verrà presentato nei prossimi giorni in diversi località d’Abruzzo.

Questo libro propone un viaggio attraverso il tempo per bambini e genitori, per conoscere i luoghi che fanno da cornice a favole e leggende che si riallacciano ad antiche tradizioni dell’Abruzzo. Suggerisce infatti un nuovo modo di esplorare la natura e la nostra regione antica e selvaggia, con una raccolta di 6 favole illustrate, ispirate a fatti realmente accaduti o leggende popolari medievali, ognuna seguita da un percorso nei luoghi della storia, corredato di foto dei siti di maggior interesse.

Quando i bambini lo avranno, saranno loro ad indicare ai genitori cosa vorranno vedere e dove vorranno essere portati, perché leggendo le favole e vedendo i magnifici disegni che le commentano avranno voglia, per una volta, di guidare loro mamma e papà, con l’aiuto di una mappa dell’Abruzzo inclusa, alla scoperta degli scenari dove si svolgono le favole. Vi troveranno il mondo fantastico di giganti, draghi, maghi, streghe, gnomi, castelli … ma con un profondo radicamento nelle tradizioni popolari nostrane e un insegnamento su cui farli riflettere.

Queste le date e le località delle presentazioni: Martedì 17 ago ore 18.00 a Navelli, in Piazza San Pelino; Mercoledì 18 ago ore 17.30 ad Ovindoli, (Piazza San Rocco), all’interno del Festival Letterario Ovindolibri; Venerdì 20 ago ore 18.30, nell’annuale manifestazione del John Fante Festival, a Torricella Peligna, presso la Pineta comunale; Sabato 21 agosto ore 18.30 a Giulianova sulla Terrazza Kursaal; Martedì 24 agosto ore 17.30 a Pescasseroli, in Piazza Umberto I.

Favole e leggende d'Abruzzo, presentazione del libro di Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni
Copertina del libro
Comunicato stampa