Fame di pane, primo spettacolo della rassegna Storie in Circolo


Avezzano – Tutto pronto per la partenza di “Storie in circolo” la rassegna di spettacoli di Teatro Ragazzi e  laboratori organizzata da Il Volo del Coleottero in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo.  

DOMENICA 19 GIUGNO alle ore 18.00 all’interno dei bellissimi spazi verdi del Circolo Tennis  di Avezzano in Via Paolini 2, andrà in scena “FAME DI PANE”, uno spettacolo prodotto dal  Teatro Stabile d’Abruzzo e Il Volo del Coleottero, scritto e interpretato da Francesco Sportelli e  Alessia Tabacco, con le musiche e le canzoni originali di Francesco Sportelli, la scenografia di Marco  De Foglio, regia di Mario Fracassi. 

Tino e Rosetta due panettieri buffi e strampalati, conducono gli spettatori in un percorso di storie e  leggende sul pane.  

Acqua, sale, farina e lievito quattro elementi naturali e fondamentali per costruire un alimento antico  e genuino, portatore di simboli e significati che appartengono a tutte le culture: il pane. Come è nato il primo pane? Con quanti semi diversi si può fare il pane? Perché il pane è così buono? Le risposte a queste e ad altre domande si snocciolano durante lo spettacolo attraverso le storie, le  musiche e le canzoni originali. 

Uno spettacolo che non sarà solo immaginato e raccontato; durante la narrazione verranno coinvolti  tutti i sensi, il pane prenderà forma, odore e sapore! 

Il pane raccontato con le tecniche del teatro, permette di parlare di un cibo che tutti conosciamo, che  sta alla base dell’alimentazione, per conoscere la sua storia antichissima, per vedere come si fa oggi,  nei laboratori dei fornai, nella panetteria sotto casa e anche in casa. 

Uno spettacolo per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questo alimento, della sua  antica storia e della sua importanza simbolica.  

Un modo per creare una grande mensa per tutti: attori, piccoli spettatori e famiglie. 

Questo sarà il primo di cinque appuntamenti con gli spettacoli che vedranno la presenza di  compagnie provenienti da varie città dell’Abruzzo.  

Il progetto rientra nelle attività di Teatro Natura che Il Volo del Coleottero sta portando avanti da  tempo e che caratterizzeranno tutte le attività estive di questa stagione. Lo spazio che ospiterà gli  spettacoli sarà volutamente naturalistico: lo spazio scenico sarà formati dagli alberi e dai fili d’erba  che delimiteranno lo spazio di azione degli attori. Lo spettacolo della natura incontra le storie. 

costo del biglietto 5€ – sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sul luogo dello spettacolo. 

Per info. 349.6057192  [email protected]


Invito alla lettura

Ultim'ora

Oltre 50 atleti, provenienti anche da fuori Regione, per il quarto torneo di tennis dell’Asd Marruvium

San Benedetto dei Marsi – Grande successo per il quarto torneo di tennis, dalla Asd Marrvium di San Benedetto dei Marsi, che ha preso il via lo scorso 6 agosto ...


Luco dei Marsi, parata di stelle per l’inizio del Giubileo 2022

Luco Dei Marsi – Grande attesa a Luco dei Marsi per l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Ospedale e dei Santi Patroni, quest’anno ...

Bentornato a casa Filippo, “amore nostro immenso”

Pescina – Il piccolo Filippo, precipitato da un muretto mentre giocava con altri bambini nei pressi della piazza di Pescina lo scorso 6 agosto, è ...

La classe 1992 di Luco dei Marsi festeggia i 30 anni dedicando la giornata all’amico Emilio Bisciardi, scomparso 8 anni fa a soli 22 anni

Festa, divertimento, cibo e buona musica, senza però dimenticare chi ha fatto parte, anche se per poco, di questo percorso chiamato vita, che a volte ...

Teatro protagonista ad Ovindoli con la compagnia Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo

Ovindoli – Continua con due spettacoli la Tournèe della Compagnia Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo. Mercoledì 17 Agosto alle ore 18.30 presso Il Teatro ...