Abruzzo – Sul Burat speciale n. 127 del 28 maggio 2025 è stato pubblicato l’“Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di eventi senza scopo di lucro, ai sensi dell’art. 40 della legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55 per l’anno 2024”, approvato con determinazione dirigenziale APL/AIE n. 59 del 14 maggio 2025
L’Avviso del Consiglio regionale d’Abruzzo disciplina per l’anno 2025 la concessione di contributi per la realizzazione di eventi, senza scopo di lucro.
Possono presentare istanza:
- enti pubblici o privati,
- università o istituti scolastici,
- fondazioni,
- associazioni riconosciute e non
- comitati di cui all’articolo 39 del codice civile,
- cooperative sociali e cooperative iscritte all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
L’importo totale delle risorse disponibili destinate alla concessione di contributi per l’anno 2025, è pari ad euro 200.000.
Il limite massimo di contributo concedibile per gli eventi di rilevanza minore non può superare il 50% della spesa ritenuta ammissibile. In ogni caso, il limite massimo del contributo concedibile è di 10.000,00 euro.
I contributi sono concessi esclusivamente per gli eventi di rilevanza minore, senza scopo di lucro.
Sono considerati di rilevanza minore gli eventi che presentano un bilancio, preventivo e consuntivo, di spese ammissibili, non superiore a 20.000,00 euro.
Il superamento del suddetto limite in sede di proposta è causa di inammissibilità della stessa, in sede di rendicontazione è causa di revoca del contributo.
I contributi sono concessi esclusivamente per gli eventi di rilevanza minore, senza scopo di lucro, realizzati anche al di fuori del territorio regionale, nell’arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025, di carattere umanitario, culturale, artistico, scientifico e sociale, di seguito indicati:
-
- convegni, congressi, seminari, conferenze, meeting, celebrazioni e altre manifestazioni pubbliche;
- eventi volti alla divulgazione e presentazione di pubblicazioni, di ricerche scientifiche o di studi;
- spettacoli, rassegne, premi e mostre, nonché eventi di presentazione degli stessi;
- iniziative di interesse sociale;
- eventi di rievocazione storica almeno di rilevanza regionale;
- le manifestazioni religiose e le feste patronali particolarmente significative che hanno valenza culturale, storica e di grande tradizione abruzzese, almeno di rilievo nazionale;
- eventi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali, come da Elenco aggiornato con decreto del Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste dell’11/03/2025;
- eventi finalizzati alla promozione della corretta e sana alimentazione.
La domanda, compilata secondo le indicazioni presenti nell’Avviso, va inviata entro il 15 settembre 2025 al Consiglio regionale dell’Abruzzo – Servizio Affari istituzionali ed europei, per via telematica al seguente indirizzo: [email protected].
Avviso, modulistica e ogni altra informazione, sono disponibili a questo link: https://www.crabruzzo.it/avvisi/contributi-ai-sensi-dellart-40-della-lr-552013.
Fonte: FIRA