Europei di Gravel ad Avezzano, Simonelli: “Occasione unica per la città, un ringraziamento all’Assessore Quaglieri”

Simonelli Quaglieri FIGC
Simonelli Quaglieri FIGC

Avezzano- Il prossimo 21 settembre, Avezzano sarà protagonista del ciclismo internazionale ospitando l’Europeo di Gravel 2025, una competizione di grande respiro che porterà nella Marsica oltre 1.500 partecipanti tra atleti, tecnici e appassionati.
“Sarà una nuova occasione per la nostra città di dimostrare la propria attrattività verso i grandi eventi sportivi, come già avvenuto con il Giro d’Italia”, dichiara Nello Simonelli, consigliere comunale e presidente della Commissione Sport. “È un risultato di straordinaria importanza: l’Union Européenne de Cyclisme, scegliendo Avezzano, ha voluto scommettere su una realtà che rappresenta un punto di forza nello sviluppo sportivo della nostra Regione. Lo sport, oggi più che mai, è un volano di crescita economica, di coesione sociale, di visibilità e di investimenti infrastrutturali.”

Il consigliere sottolinea come questo traguardo sia frutto di un lavoro sinergico: “Nulla sarebbe stato possibile senza il gioco di squadra con l’Assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri. Questa sinergia istituzionale dimostra quanto sia fondamentale una filiera coesa tra Regione e Comune per far crescere le nostre comunità.”

“Grazie all’impegno dell’assessore Quaglieri e alla collaborazione tra enti, Avezzano è pronta a ospitare un nuovo evento sportivo di rilievo europeo, in piena continuità con la vocazione ciclistica e sportiva del nostro territorio.”

L’evento non sarà solo una competizione, ma anche un’importante vetrina turistica: un’occasione per raccontare l’identità marsicana, promuovere i nostri borghi, sentieri e paesaggi naturali, e attrarre nuovi flussi turistici legati alla mobilità sostenibile e al cicloturismo.

“Come presidente della Commissione Sport e diretto collaboratore dell’Assessore, ho seguito personalmente tutti i passaggi istituzionali dell’iter. Questo risultato conferma che il modello Regione–Comune funziona, e può aprire la strada ad altre sfide future. Lo sport, insieme al turismo e alla partecipazione civica, è un moltiplicatore di opportunità e un elemento chiave per la rinascita delle Aree Interne.”, conclude Simonelli.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi

Pierina Leoncavallo

Casa Funeraria Rossi

Mari Frani

Casa Funeraria Rossi

Giovanni Scafati

Casa Funeraria Rossi