Avezzano – Lunedì 21 agosto 2023 alle ore 18,00 ad Avezzano presso la Sala Conferenze “F. De Nicola” del Palazzo Municipale in Piazza della Repubblica, incontreremo l’Alpinista Ernesto Macera Mascitelli in occasione della sua recente spedizione himalayana sull’Ama Dablam, intervistato da Carlo Paris, giornalista, già direttore di RAI Sport.
L’evento, organizzato dalla Sezione CAI di Avezzano offre l’occasione ai tanti amanti della montagna e non, di incontrare Ernesto Macera Mascitelli, alpinista della nostra Terra, Socio della nostra Sezione noto a livello nazionale per aver scalato importanti vette sia sulle Ande che in Himalaya. Grazie alla sua lunga esperienza ci farà conoscere nei dettagli come si prepara e si affronta una spedizione alpinistica d’alta quota in ambito
extraeuropeo come quella da lui svolta nello scorso inverno, sfidando l’Ama Dablam, una delle più difficili vette dell’arco Himalayano versante Everest, dopo essersi acclimatato sul Lobuche Peak.
Nel corso della conferenza verrà proiettato il suo docu-film “Ama Dablam Winter Expedition” ricco di scene ed immagini di questa spedizione.
Ernesto, rispondendo alle domande di Carlo Paris ci parlerà dei suoi progetti alpinistici e ci svelerà gli aspetti più particolari che si vivono in una spedizione alpinistica e nel rapporto con le popolazioni locali; ci parlerà inoltre dei progetti umanitari che porta avanti per una scuola di un villaggio alle porte di Katmandu.
Alpinismo e Solidarietà è il binomio che accompagna da anni le spedizioni di Ernesto, prima sulle Ande e adesso in Himalaya. Durante la conferenza ci illustrerà il progetto della prossima spedizione invernale in Himalaya con l’ascesa dell’Himal Himlung (7185 m) , e di quella che nel corso del 2024, lo porterà su una
vetta di 8200 m. Appuntamento quindi a lunedì 21 agosto 2023 alle ore 18,00 per questa particolare occasione di incontro che unisce Sport, Natura e Solidarietà.