Emozioni al ‘Premio Alvaro Pirolo’ tra il ricordo e l’importanza della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Una giornata all’insegna del ricordo, quella che si è svolta all’istituto tecnico economico ‘G.Galilei’ di Avezzano in un’ aula magna al completo, in occasione della prima edizione del Premio dedicato adAlvaro Pirolo, il bidello molto conosciuto in città, scomparso tre anni fa a causa di un incidente sul lavoro.

A moderare c’era il giornalista, Luca Di Nicola che ha introdotto i relatori e salutato i familiari di Pirolo. Dopo i saluti del dirigente scolastico, Corrado Dell’Olio e del dirigente del settore edilizia scolastica del Comune di Avezzano, Sergio Pepe, è intervenuto Antonio Passacantando dell’ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo che commosso, ha ricordato Pirolo per il suo grande amore verso la scuola e al contempo ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della sicurezza nelle scuole, soprattutto nelle palestre. Tanto che ne è nata un’opportunità di collaborazione tra il CON.A.P.I. L’Aquila e l’Ufficio scolastico regionale per un progetto che sfoci in un premio nazionale. A seguire, i contributi dell’ingegner Simone D’Aguanno e dell’ingegner Claudia Paris, sui principi generali della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla politica aziendale volta alla sicurezza e al benessere del lavoratore.

Il presidente del CON.A.P.I. L’Aquila e giurista d’impresa, Rosa Pestilli, ha focalizzato il suo intervento sui rischi e sull’importanza della sicurezza nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro, dove la corresponsabilità tra istituto scolastico e datore di lavoro apre numerosi scenari giuridici, soprattutto a seguito dell’approvazione della Carta dei diritti e dei doveri.

Ad aggiudicarsi il Premio ‘A. Pirolo’ consegnato dal figlio Ennio, è stata l’EUROCONIC S.p.A. di Roberto Monfredini, per la propria condotta aziendale a tutela dei lavoratori. “Siamo un’azienda metalmeccanica presente nel nucleo industriale dal 1991 ed abbiamo sempre creduto nella sicurezza, che per noi non rappresenta un costo ma un’opportunità di lavorare al meglio. Ringraziamo il CON.A.P.I.  L’aquila e la scuola ‘Galilei’ per questo importante riconoscimento”.

Il seminario si è concluso con la consegna di due borse di studio extra scolastiche da parte del vice presidente CON.A.P.I. L’Aquila, Giuseppe Truono alle studentesse del ‘Galilei’, Roberta Di BerardinoIlaria Sansonetti. Mentre, il segretario CON.A.P.I. L’Aquila, Gino Belisari ha consegnato le due borse di studio extra scolastiche ai due studenti dell’istituto tecnologico per geometri ‘L.B. Alberti’, Luca Di Paolo e Amedeo Di Pasquale.

Dopo il minuto di silenzio in memoria di Alvaro Pirolo, insieme alla famiglia, i presenti hanno deposto i fiori nel luogo preciso dove il bidello perse la vita, ancora sottoposto a sigilli.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento