fbpx

Emanata dalla regione Abruzzo l’ordinanza per la ripresa degli sport di gruppo

L’Aquila– Lunedì 8 giugno è stata emessa dal presidente della regione Abruzzo l’ordinanza che prevede la riapertura dei circoli sportivi e che consente di riprendere la pratica di alcuni sport di gruppo, tra i quali spicca il calcio, ma anche il basket e la pallavolo.

Ovviamente è stato predisposto un protocollo (in fondo alla pagina trovate l’allegato) il cui rigoroso rispetto rappresenta la conditio sine qua non affinchè si possa riaccedere agli impianti e praticare le attività sportive.

Nello specifico desta qualche perplessità, per il calcio ed il basket, il fatto che nella pratica delle due discipline, venga vietata la marcatura ad uomo e venga consentito il recupero della palla solo tramite intercetto e non mediante contrasto. Sono chiaramente comprensibili le motivazioni che hanno indotto all’introduzione di queste due norme, ma, al contempo, appare evidente che il rispetto delle stesse determina di fatto lo sviluppo di due sport diversi rispetto alle versioni originali.

 

PROTOCOLLI DI SICUREZZA PREVISTI DALL’ART. 1, COMMA 14, D.L. 16 MAGGIO 2020, N. 33 PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER I CENTRI E CIRCOLI SPORTIV

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend