Elisa Blasetti “svelata” al Talia di Tagliacozzo, il coro Luigi Venturini ricorda la fondatrice nel ventennale della scomparsa

Tagliacozzo – Spensierata e sorridente, così Elisa Blasetti è stata immortalata nel busto installato nell’atrio del teatro e presentato al pubblico sabato 24 novembre alle 16:00. L’opera è stata posizionata di fronte a quella che ritrae il poeta e musicista Luigi Venturini (1887-1964), vera e propria istituzione cittadina. Ci sono tutte le associazioni musicali del paese in un susseguirsi di generazioni, a tenere vivo il ricordo di un prezioso patrimonio culturale e artistico fatto di canti, versi e musica.

Ai saluti del sindaco Vincenzo Giovagnorio è seguito l’intervento della presidente del coro Maria Lidia De Dominicis. Entrambi hanno speso parole sentite e commosse: «Tagliacozzo è una realtà ricca di civiltà ed educazione», ha affermato il primo cittadino, «le nostre poesie, le nostre canzoni sono una ricchezza da tramandare ai posteri».

Un ringraziamento pubblico è stato poi rivolto all’ufficio di urbanistica che ha riqualificato l’impianto antincendio dell’edificio.

A seguire una esecuzione della banda e l’esibizione dei simpatici Capamela, che hanno proposto dei canti tradizionali, quindi il coro delle voci miste. Le iniziative dedicate al ricordo di Elisa Blasetti proseguiranno fino a martedì 27 novembre

Riprese video – Manuel Conti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi