Ecco come non attirare gli orsi bruni marsicani nei centri abitati: le buone pratiche secondo “L’orso e la formica”

Ecco come non attirare gli orsi bruni marsicani nei centri abitati: le buone pratiche secondo "L'orso e la formica"
|

Abruzzo – Prendersi cura del benessere degli orsi significa anche prendersi cura del territorio. Se sei un sindaco o un consigliere comunale puoi contribuire anche tu a migliorare la coesistenza con gli orsi, con pochi semplici accorgimenti, indirizzando i cittadini ad assumere comportamenti consapevoli, responsabili, a favore di tutta la comunità.

C’è soltanto una regola da seguire: pianificare la gestione del territorio per non attirare gli orsi nel tuo centro abitato! Nel carosello di oggi abbiamo raccolto alcune buone pratiche con le quali potrai aiutare la tua comunità a coesistere meglio con gli orsi!

  • Sii inclusivo. Promuovi incontri sul tema della coesistenza con gli orsi per stimolare il dialogo e la proattività tra i cittadini.
  • Dai il buon esempio. Attivati per assicurarti che gli alberi da frutto su suolo comunale siano al sicuro da possibili incursioni degli orsi.
  • Se nel Comune viene adottata la raccolta porta a porta, stabilisci modalità di raccolta in orari non crepuscolari e promuovi l’uso di cassonetti a prova di orso nei pressi di attività economiche e luoghi pubblici!
  • Valuta la possibilità di costruire pollai di comunità in strutture a prova di orso ai margini del centro abitato, così che tutti possano coltivare la loro passione, senza attirare gli orsi in paese, riducendo i costi individuali.
  • Sii autorevole. Fatti promotore di ordinanze e regolamenti che stabiliscono
    1) il divieto di attrarre, anche indirettamente, gli orsi nel centro abitato;
    2) il divieto di avvicinarsi e di fare assembramenti intorno agli animali, cose che oltre ad essere pericolose rendono gli orsi sempre più confidenti.
  • Sii creativo. Stimola l’organizzazione di gruppi di volontari o cooperative che possano aiutare i cittadini nella messa in sicurezza delle proprie proprietà.
  • Sii lungimirante. Fatti promotore di una strategia a lungo termine, valutando la possibilità di elaborare un piano urbanistico mirato a mettere in sicurezza orti e giardini.
  • Collabora con l’area protetta più vicina o con le associazioni locali che si occupano di prevenzione e conservazione dell’orso per rendere il tuo comune a misura di orso. Prendi contatti con il progetto LIFE Bear-Smart Corridors.
Fonte: L'Orso e la formica

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi