È morto Paolo Portoghesi, progettò gli edifici del Centro Servizi Culturali di Avezzano e dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

Oggi, 30 Maggio 2023, è scomparso il famoso architetto Paolo Portoghesi. Aveva 92 anni e da tempo viveva a continuava a lavorare presso la sua abitazione di Calcata, in provincia di Viterbo. Avezzano e L’Aquila ospitano due importanti edifici progettati, diversi anni fa, proprio da Paolo Portoghesi. Stiamo parlando della struttura che accoglie il Centro Servizi Culturali e la Biblioteca Civica “Ignazio Silone” di Avezzano (1970) e la sede dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (1989).

Con la scomparsa di Portoghesi viene a mancare uno dei più illustri referenti dell’architettura contemporanea italiana, uno dei massimi esponenti della corrente del Postmodernismo. Ha lavorato costantemente fino alla fine della sua vita, combinando le attività di architetto ma anche di docente, storico, teorico e curatore. Portoghesi era nato a Roma nel 1931 e si è laureato all’Università “La Sapienza” nel 1957.

Tra le svariate opere che ha pensato e progettato ci sono: la chiesa della Sacra Famiglia di Salerno, la Grande Moschea di Roma, Galleria Apollodoro a Roma, il Teatro Kursaal Santalucia di Bari, il Ponte delle Università a Treviso.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi