Donne e disoccupati di lunga durata, percorso formativo per l’avvio di impresa “Yes, I Start Up”



Agenzia di Sviluppo è stata accreditata dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) per mettere in campo su tutto il territorio regionale/nazionale, l’iniziativa “YES I START UP – Donne e Disoccupati di lunga durata”, mediante un modello di percorso formativo costruito sulla base dell’esperienza pluriennale maturata sia nell’attuazione di percorsi formativi che nell’attività di consulenza e di valutazione di piani di fattibilità a valere su misure di agevolazione all’avvio di nuova impresa.

A chi si rivolge: 
Donne con i seguenti requisitihanno compiuto 18 anninon svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva | non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva; 
Disoccupati con i seguenti requisiti: hanno compiuto 18 anni | hanno presentato, da almeno 12 mesi, una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) -ai fini del computo dei 12 mesi per il disoccupato di lungo periodo è necessario che lo stesso abbia un’anzianità di disoccupazione pari a 365 giorni più 1 giorno.

Al fine del calcolo dell’anzianità di disoccupazione sono conteggiati tutti i giorni di validità della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) con l’eccezione di quelli di sospensione (cfr. Circolare ANPAL n.1/2019) – | non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986 | non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.

Il percorso formativo “Yes, I Start Up D&D prevede due fasi per un totale di 80 ore complessive che si caratterizzano per argomenti, durata, tool, modalità di erogazione e obiettivi differenti.

FASE A: modulo di formazione di base erogata in aula a classi composte da un minimo di 4 ad un massimo di 12 aspiranti imprenditori. Durata: 60 ore.

FASE B: modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in aula, singolarmente o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi). Durata: 20 ore.

Tutti i percorsi si concludono entro 45 giorni solari dalla data di inizio delle attività e verranno svolti in modalità FAD.

Obiettivo degli interventi formativi è quello di consentire al discente di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa o di attività professionale, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla Misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment o di altre misure analoghe

Il Fondo “SELFIEmployment“, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, concede un finanziamento, da 5.000 a 50.000 Euro, erogato a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni, e permette di finanziare le seguenti attività: Iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di “franchising” | Turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi | Servizi alla persona | Servizi per l’ambiente | Servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione) | Risparmio energetico ed energie rinnovabili | Servizi alle imprese | Manifatturiere e artigiane | Imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013 | Commercio al dettaglio e all’ingrosso.

Fonte: Agenzia di Sviluppo Camera di Commercio Chieti Pescara