Avezzano – Nel calendario della rassegna “DONNAin… Musica si giunge al terzo appuntamento domenicale con il viaggio nella storia della musica grazie al progetto di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino. Una serie di incontri musicali tra studio e performance. Pomeriggi entusiasmanti grazie alla presenza dei professionisti: M° Carla Polce voce e il M° Paride Marzuoli pianoforte.
L’occasione per entrare nel percorso tra i miti della musica globale con “Pop-Rock: la musica del secolo” è Domenica 15 marzo alle ore 17.00, presso la sede della Pro Loco di Avezzano in via Corradini, 75.
Un ciclo di incontri che toccano punti fondamentali della conoscenza musicale e di riflessione sugli aspetti dell’arte musicale che appartiene a epoche e contesti diversi. Si giunge così al terzo appuntamento di questo incredibile viaggio iniziato dalle radici: dal blues con i suoi figli più diretti come soul, jazz per giungere al Musical, alla commedia musicale dalla fine ‘800 al ‘900. Lo swing come il jazz si sviluppa all’interno di questo percorso musicale per arrivare all’argomento rock-pop music: la musica del secolo come elemento globale. “La pop music già all’inizio del secolo musicava tutto ciò che era il mondo non classico.”- puntualizza Carla Polce -“Nel senso specifico si vuole intendere la pop music come musica di gradimento di massa, di fruizione globale sia dal punto di vista dell’ascoltatore che quello dell’esecutore e dell’appassionato; è la musica che accomuna tutti strati sociali che a livello globale planetario è un punto di riferimento universale.
Accomuna qualunque musicista o fruitore a prescindere dai suoi studi, dai suoi trascorsi, dalle sue esperienze. I due grandi ambiti sono la musica pop e il rock; le due voci più importanti.”
Sarà l’argomento di questo appuntamento, un percorso per incontrare gli esponenti che hanno fatto la storia, nomi di importanza universale. Si svolgerà in due momenti, uno teorico storico anche come approccio armonico e l’altro di tipo pratico con l’interazione dei presenti che vogliono prendere parte a questa performance aperta.


