DONNAin  all’Aia dei Musei ecco tutti gli appuntamenti di venerdì 24 giugno 



Avezzano – L’appuntamento della mattina è riservato alla presentazione del lavoro letterario inserito nello spazio “Libri da sfogliare”, nell’incontro pomeridiano si parla al femminile nella rassegna DONNAin  ideata da Augusto di Bastiano presidente del Centro Giuridico del Cittadino. 

VENERDI’ 24 GIUGNO ore 10,00

LIBRI DA SFOGLIARE-  presentazione del libro:

LE TRE VELOCITÀ – Percorsi della cultura del terremoto in Abruzzo tra scienza, normativa e proposta politica di Fabrizio Galadini  pubblicato da ALEPH EDITRICE 

IL LIBRO: Una definizione ampia di cultura del terremoto include ricerca scientifica, recepimento dei suoi risultati per l’aggiornamento del quadro normativo e consapevolezza del rischio sismico da parte dei cittadini. Il contributo della scienza emerge dalla pluridecennale storia delle indagini geologiche sulle cause della sismicità nei territori abruzzesi. A ciò si affianca il crescente impegno dei ricercatori nelle attività di formazione e informazione dei cittadini sui temi della difesa dai terremoti in Abruzzo. Il secondo aspetto, l’impiego degli avanzamenti scientifici a favore della società civile, è rappresentato dalla evoluzione della classificazione sismica nel corso di un secolo. Il suo aggiornamento non è stato costante, ma condizionato dai periodici scuotimenti e dai conseguenti danni. Il grado di conoscenza e consapevolezza del rischio da parte dei cittadini, infine, si misura nel limitato interesse per pericolosità sismica e sicurezza degli edifici. Questa tendenza emerge dalla pianificazione delle azioni politiche – specchio delle inclinazioni dei residenti – che sono oggetto dei programmi nei comuni abruzzesi. Il concetto di Tre velocità rappresenta quindi le sfaccettature della cultura del terremoto: la costanza del progresso della conoscenza scientifica, l’incostanza della pur cospicua evoluzione normativa, la lentezza della crescita di consapevolezza e coscienza nei cittadini.

L’AUTORE: Fabrizio Galadini è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Insegna “Geologia per il rischio sismico” all’Università Roma Tre. Svolge ricerche geologiche, geo archeologiche e di sismologia storica finalizzate alla caratterizzazione sismica dei territori e alla definizione delle risposte antropiche alle criticità ambientali.

Dialogherà con l’autore Fabrizio Galadini l’editore Franco Massimo Botticchio (Il Martello del Fucino)
VENERDI’ 24 GIUGNO ore 18,00    –  Convegno:  “L’INFINITO CAMMINO DELLE DONNE”

Il tema del convegno è affidato all’esperienza di chi ogni giorno si misura con i problemi delle donne nella società. Coloro che operano professionalmente nell’ambito amministrativo, legale, sindacale, nei servizi sociali, ci consentiranno di aprire il nostro sguardo sugli ultimi rapporti internazionali, i quali dimostrano che i diritti sociali e morali delle donne sono stati drasticamente ottenebrati dalla pandemia, come ad esempio la costrizione causata dalla perdita del lavoro. Da sempre, nei momenti di emergenza sono le donne a pagare il prezzo più alto. Le guerre azzerano tutte le conquiste delle donne portandole a subire nuovamente ogni violenza psichica e fisica.

Presiede l’Avv. Virna Buonavolontà
SALUTI:  Alessandra Cerone – Presidente Comm.ne Servizi Sociali e Tutela dei Diritti dei Cittadini del Comune di Avezzano 
RELATRICI: Avv. Alessandra Sucapane: “Misure di contrasto alla violenza di genere e sulle risorse a favore della donne vittime di violenza di genere, sia in campo sociale, lavorativo e giudiziario.
Dott.ssa Laura Ottavi – Dirigente del Comune di Avezzano : “Il Ruolo dell’Ente locale”

INTERVENTI:
Elisa Di Giacomo – Presidente del Consiglio Comunale di Capistrello
Silvia Morelli – Presidente del Consiglio Comunale di Celano Membro Ass. Fidapa  – sez. di Avezzano
Daniela Senese – Casa delle Donne nella Marsica di Be Free cooperativa sociale
CONCLUSIONI:Concetta Balsorio – Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Avezzano

Tutti gli eventi oltre che in presenza potranno essere seguiti in diretta sul profilo https://www.facebook.com/CentroGiuridicodelCittadino (https://www.apktv.it/live-canale1.html ) Saranno poi pubblicati nella pagina https://centrogiuridicodelcittadino.com




Leggi anche