Donare il sangue è un segno di solidarietà ed altruismo


 

Il sangue è un tessuto che non si può riprodurre in laboratorio, spiega il presidente Avis Provinciale dell’AquilaAntonio Giovanni Iulianella – ,quindi è necessario che una donna o un uomo si rechino nei Centri Trasfusionali degli ospedali o presso i centri fissi o mobili di raccolta associativi Avis a donare il proprio sangue.

L’età media dei donatori è molta alta, serve un ricambio quasi generazionale in modo che, a chi è meno fortunato di noi, non manchi questo tessuto che delle volte può ridare la vita e che, più delle volte, sicuramente, farà star meglio molti malati.

Donare il sangue significa donare una parte di se stesso ad un’altra persona che sta male e che non conosciamo, ma questa persona malata sa in cuore suo se non c’era quella donatrice o quel donatore, per lei non c’era futuro.

Quindi è anche un segno di solidarietà ed altruismo ed è per questo che il donatore di sangue o di plasma o di piastrine è una persona veramente speciale, un super eroe.

Dopo queste considerazioni invito tutti a diventare donatori di sangue e per chi non può ha il dovere civico di dare una mano all’associazione e di impegnarsi a fare proselitismo affinché aumentino i donatori.

Infine, Le nostre Avis sono sempre a disposizione e in qualsiasi momento a dare assistenza a chi ha bisogno di sangue o degli altri emocomponenti.

Per concludere un grazie di cuore a tutte le donatrici, a tutti i donatori e a tutti i collaboratori che fanno dell’Avis una , anzi, una grandissima associazione.

 


Invito alla lettura

Ultim'ora

A Capistrello l’inaugurazione del murale dell’Avis

Capistrello – La giornata di ieri ha rappresentato un appuntamento dal forte richiamo sociale e si è posta quale ennesimo momento di crescita, come popolo e come parte di una ...


Tre giovani scomparsi prematuramente nei quadri infiorati che abbelliranno le strade di Ortucchio in occasione dell’Assunzione di Maria in Cielo

Ortucchio – Torna ad Ortucchio la tradizionale infiorata che abbellisce le vie del paese in occasione dell’Assunzione di Maria in cielo. Un evento molto sentito ...

Grande successo per la 1^ Edizione dell’Estemporanea di Pittura a Civitella Roveto

Il sindaco Oddi "Questa prima edizione ci ha riempito di soddisfazioni, nella convinzione che possa diventare, nei prossimi anni, una tradizione consolidata, all’insegna della promozione della cultura e dell’arte"

La Taranta dei Musici Abruzzesi alla conquista del mondo

di Mira Carpineta Taranta, pizzica e saltarello sono i ritmi mediterranei che risuonano nelle notti estive dell’Italia del Sud e non solo. Insieme alla musica ...

Balsorano, rimpatriata dei ragazzi del 1982 per festeggiare insieme i 40anni

Balsorano –  Si sono ritrovati tutti insieme per festeggiare i loro primi quarant’anni nel segno dell’amicizia. Una giornata di allegria e spensieratezza iniziata con la ...



Lascia un commento