Tagliacozzo – Il 5 Settembre 1955 Villa San Sebastiano venne colpita da una potente alluvione che causò il distacco di una valanga di fango e pietre che devastò il paese marsicano. Il tragico evento costrinse 334 persone a sfollare. I feriti furono 21 e 4 le vittime: Barbara Scarsella di 52 anni, Brigida Testa di 76 anni, Palmarosa Verdelocco di 75 anni e Nardella Ricci di 53 anni.
Domani, 5 Settembre 2024, ricorre il 69° anniversario di una delle pagine più tristi della storia di Villa San Sebastiano. Per non dimenticare e rendere omaggio a chi perse la vita in quella tragica circostanza, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, ha organizzato una solenne commemorazione.
Alle ore 18:00, presso la chiesa di San Sebastiano, don Michelangelo celebrerà una Santa Messa in suffragio delle vittime. A seguire, le autorità depositeranno una corona d’alloro presso la lapide che ricorda l’evento.
Tutti coloro che possono partecipare sono invitati a unirsi a questa cerimonia per mantenere viva la memoria di quell’infausto avvenimento e per onorare la memoria delle persone che hanno perso la vita o che sono state colpite da quella tragica alluvione.