Domani, 27 Luglio, dunque, la Terra si troverà esattamente a metà strada tra la Luna e il Sole, il nostro Pianeta oscurerà completamente la Luna, impedendo ai raggi del Sole di illuminarne la facciata.
Lo spettacolo sarà garantito e assicurato: a differenza dell’ultima grande eclissi di Luna del 28 settembre 2015, in cui l’eclissi avvenne nel cuore della notte (e fu poco visibile in Italia a causa di una debole perturbazione) domani l’eclissi sarà totale durante il tardo pomeriggio e la sera, con inizio dello spettacolo alle ore 19:15 e termine dei giochi alle 01:29. Gli orari di inizio e fine dell’eclissi di Luna sono uguali per ogni regione e città italiana.
Orari e date ufficiali dell’eclissi
La spettacolare eclissi totale di Luna del 27 luglio si comporrà di cinque fasi: alle ore 19:15 avrà via la fase di penombra, la seconda fase “di eclissi parziale” inizierà alle 20:24, mentre la fase più intensa, quella di ombra, avrà inizio alle 21:30 e terminerà alle 23:13, con apice dello spettacolo alle 22:22 da Nord a Sud Italia.
Successivamente inizierà la seconda fase di eclissi parziale, che durerà fino alle 00:19 e lascerà infine spazio ad un’ultima fase penombrale che terminerà ufficialmente all’1:29 di notte.
Sarà l’Eclissi di Luna più lunga del secolo!
Si stima una durata di 3 ore e 55 minuti con 1 ora e 43 di eclissi totale. Sarà uno spettacolo da non perdere: prepariamo occhi, telescopi e fotocamera!