Morino – Un’ordinanza del Sindaco di Morino, Roberto D’Amico, ha disposto il differimento della riapertura al transito della strada comunale “La Fossa – La Liscia” al giorno 2 Maggio 2025.
La decisione, formalizzata con l’ordinanza n. 5 del 28 Aprile 2025, è stata presa in considerazione di una richiesta presentata dall’A.S.D. Mountain & Running Abruzzo per lo svolgimento di una manifestazione podistica prevista per il 1° Maggio 2025.
La strada “La Fossa – La Liscia”, che conduce al rifugio omonimo, è tradizionalmente chiusa al traffico dal 1° Ottobre al 30 Aprile di ogni anno, come stabilito da una precedente ordinanza del 2001.
Tuttavia, l’evento sportivo in programma, che interesserà alcuni sentieri del territorio comunale, inclusi quelli per l’eremo del Cauto e quelli che intersecano la suddetta strada, ha reso necessario un intervento specifico.
L’A.S.D. Mountain & Running Abruzzo ha segnalato il percorso che i podisti seguiranno, in particolare la discesa da Tassiti verso Fonte della Volpe, evidenziando la potenziale pericolosità degli innesti sulla strada carrabile.
Considerando la concomitanza della manifestazione con la data prevista per la riapertura della strada (il 1° Maggio) e al fine di garantire la sicurezza degli atleti durante lo svolgimento della competizione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario posticipare di un giorno la riapertura al transito veicolare.
L’ordinanza prevede che, nel giorno della manifestazione, la strada rimarrà chiusa al traffico ad eccezione dei mezzi di soccorso impiegati per l’evento sportivo.