Deputata di Fratelli D’Italia chiede l’esclusione di Rosa Chemical da Sanremo, è polemica

Desta sconcerto la notizia riportata dai media che Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, in gara al prossimo festival di Sanremo porterà, come lui stesso ha affermato, e chiedo scusa per i termini che sto per usare, il sesso, l’amore poligamo e i porno su Onlyfans“, inizia così il discorso tenuto alla camera dalla deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante. La deputata infatti ha chiesto l’esclusione del cantante dal Festival della Musica Italiana in quanto l’artista per lei rappresenterebbe “l’ennesimo spot in favore del gender e della sessualità fluida, temi sensibilissimi e che da sempre Fratelli d’Italia contrasta” e che dunque, sempre secondo quanto detto nell’intervento, “è inaccettabile che tutto questo possa avvenire non soltanto sulla tv di Stato“. Rosa Chemical in un’intervista rilasciata alle Iene aveva rivelato infatti di essere pansessuale.

L’intervento dell’esponente FdI sta già infiammando il web, l’hashtag Rosa Chemical è subito entrato nei trending topic. Tantissimi i commenti. “Un paese letteralmente a pezzi tra crisi climatica, accise sulla benzina, aumenti delle bollette, ma in Parlamento si chiede l’eliminazione di Rosa Chemical da Sanremo. Stiamo messi davvero male” scrive un utente. “L’Italia tra crisi energetica e climatica, il sistema universitario e scolastico al collasso, i rincari e l’aumento della benzina mentre al governo si discute di Rosa Chemical a Sanremo” scrive un altro.

MA CHI È ROSA CHEMICAL ?

Manuel Franco Rocati nasce a Rivoli e cresce ad Alpignano, nella provincia di Torino. Lo pseudonimo da lui utilizzato Rosa Chemical è l’unione dei termini Rosa, tributo alla madre e Chemical alla band My Chemical Romance. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018, diventando sempre nello stesso anno modello per la marca italiana di moda Gucci. Prima di interessarsi alla musica hip hop, era un artista di graffiti, come visibile nel programma YO! MTV Raps, in giro per l’Europa. Nel febbraio 2019 inizia la collaborazione con Greg Willen, pubblicando il singolo Rovesciata e a marzo pubblica il suo primo album Okay Okay !!. Dopo la pubblicazione del primo album, Rosa pubblicherà due singoli Long Neck, frutto della collaborazione con Taxi B e Greg Willen e Facciamolo e collaborerà al primo disco degli FSK Satellite, nel luglio 2019, con il brano 4L. Rosa Chemical ritorna nel settembre dello stesso anno, pubblicando il 5 del mese il singolo Tik Tok, frutto della sua collaborazione con Radical, raggiungendo la Viral 50 di Spotify Italia e a fine settembre Fatass

Nel 2020, precisamente il 17 gennaio, pubblica il singolo Alieno in collaborazione con UncleBac, il 6 marzo dello stesso anno pubblica il singolo POLKA, il 28 maggio pubblica il suo secondo album, chiamato Forever, preceduto da due singoli: LOBBY WAY e BOHEME, presenti nell’album. Il 18 febbraio 2021 pubblica il singolo Britney in collaborazione con MamboLosco e Radical e il 25 marzo dello stesso anno, attraverso degli indizi sulla sua pagina Instagram, annuncia l’uscita dell’album Forever And Ever, una repack dell’album Forever con l’aggiunta di cinque nuove tracce, tra cui Britney. Le nuove tracce sono No Love, Polka 2, in collaborazione con Gué Pequeno ed Ernia, Life ed, infine, Fantasmi. Il 4 febbraio 2022 è ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, dove esegue con il cantante Tananai un riarrangiamento del brano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, intitolato Comincia tu. Il 9 giugno 2022 pubblica il video del terzo capitolo di Polka, stavolta in solitaria. Il 4 dicembre 2022 viene annunciato nel cast del Festival di Sanremo 2023.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi