L’Associazione “Circuito Aperto. Centro di Coordinamento per le Arti“, a cura di Roberta Baldassarre, Pierluigi Costantini e Francesca Geremia, annuncia per sabato 25 febbraio il 21° incontro del ciclo “Dalla Parola ai luoghi dell’anima“.
Ispirato alla vita della beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, religiosa francese, fondatrice della congregazione monastica delle “Figlie del Cuore di Gesù”, nata a Marsiglia il 28 maggio 1841, da nobile e distintissima famiglia, beatificata il 22 ottobre 1989 da Giovanni Paolo II, l’incontro si terrà alle ore 21.00, presso la chiesa Chiesa Cuore Immacolato di Maria (Istituto Sacro Cuore), Via Mazzini in Avezzano. L’incontro organizzato in collaborazione con la congregazione “Figlie del Cuore di Gesù”, sarà presieduto da Don Gabriele Guerra, Parroco nella Parrocchie del Sacro Cuore in Celano e Santa Maria della Pace in Borgo Strada Quattordici.
A dare voce agli scritti della beata sarà Anna Maria Rosci, con il commento musicale del Maestro Beatrice Ciofani, violino, Direttore Artistico Musicale. L’incontro sarà diffuso a mezzo di una diretta facebook sulla pagina “Dalla Parola ai luoghi dell’anima”, a cura di Mauro Facchini. La documentazione fotografica sarà a cura di Francesca Geremia.
«In questo ventunesimo incontro portiamo un messaggio urgente, gli scritti della beata Maria di Gesù
Deluil-Martiny sono di un’attualità impressionante, sembrano scritti oggi, parlano di attentati sacrileghi ai
santuari cattolici, di scuole senza Dio, di ospedali senza preti. …di leggi disgreganti la famiglia, di “quel
togliere il Crocifisso” e di quell’odio a Dio diffuso ovunque e inoculato nei fanciulli innocenti. Parlano di
quella libertà sfrenata concessa a pubblicazioni corrutrici e di quella violazione dei più sacri diritti. Il
messaggio della beata Maria di Gesù è al contempo un monito, un’esortazione e una rassicurazione.
L’incontro con questa figura è stato per noi una scoperta e un dono e sentiamo forte l’urgenza di diffondere il suo messaggio», Roberta Baldassarre, Presidente dell’Associazione.