Abruzzo – La Regione Abruzzo, con l’obiettivo di prevenire il rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani, incentiva azioni di mitigazione del rischio idrogeologico promuovendo interventi, ordinari ed integrati, sia di carattere strutturale finalizzati a mettere in sicurezza il territorio, sia di carattere non strutturale previsti dai piani di gestione del rischio idrogeologico.
I Comuni montani e parzialmente montani e le Province potranno contare su circa 14 milioni di risorse a valere sul FOSMIT – Fondo per lo Sviluppo delle Montagna Italiane, per finanziare progetti di prevenzione del rischio idrogeologico, di miglioramento della viabilità locale e di miglioramento della viabilità provinciale. Sono tre gli avvisi pubblicati sul sito istituzionale della Regione Abruzzo e riservati ai comuni montani o parzialmente montani, alle Unione montane esistenti o in fase di costituzione e alle Province.
Il primo avviso (https://www.regione.abruzzo.it/content/contributi-ai-comuni-montani-interventi-di-prevenzione-rischio-idrogeologico) con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è destinato a finanziare progetti di prevenzione del rischio idrogeologico, che in molti comuni montani è un’emergenza quotidiana che mette a rischio l’esistenza dei comuni stessi.
Il secondo avviso (https://www.regione.abruzzo.it/content/contributo-ai-comuni-montani-eo-parzialmente-montani-forma-singola-o-associata-interventi-0) con una dotazione di 4,831 milioni di euro, è destinato al miglioramento della viabilità locale, con una suddivisione di 1,831 milioni di euro per la rigenerazione urbana, e 3 milioni per la viabilità locale.
Il terzo avviso (https://www.regione.abruzzo.it/content/contributo-alla-province-interventi-di-manutenzione-e-messa-sicurezza-della-viabilita-e-di) dotazione finanziaria di 3,5 milioni di euro, è riservato alle Province che sono chiamate a presentare progetti di miglioramento della viabilità delle strade di loro competenza. Anche in questo caso, il fondo è stato diviso in due linee di intervento: 2,5 milioni per la viabilità e 1 milione per il dissesto idrogeologico.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] a partire dalle ore 8:00 del 15 luglio 2024 fino alle ore 20:00 del 31 luglio 2024.
Fonte: FIRA