Cultura della barbabietola da zucchero: ok del Comune di Ortucchio alla realizzazione di uno stabilimento per la produzione di biogas

Ortucchio – Il Comune di Ortucchio ha espresso parere favorevole, per quanto di competenza dell’Organo di Governo, alla realizzazione di uno stabilimento per la produzione di biogas. Come si legge nel dispositivo comunale, la Società “Healthy Business Advisory” ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di due impianti di piccola taglia integrati tra loro di cui:

  • il primo è finalizzato alla produzione di biometano (500 Smv/h), esclusivamente da biomasse agricole;
  • il secondo destinato alla produzione di sugo zuccherino concentrato (500 ton di barbabietole al giorno).

Entrambi i progetti” viene spiegato dagli amministratori “fondano i loro razionali sulla riattivazione della cultura della barbabietola da zucchero, coltura che nell’ultimo ventennio è andata scomparendo in molte regioni d’Italia“. E, a seguire: “Tali impianti sono ad elevatissima sostenibilità ambientale (oltre l’80% di assorbimento dei gas serra), costruiti con capacità di autoproduzione dell’energia consumata e forniscono al territorio una rara connotazione “carbon negative”“. Prima di tutto, però, il progetto deve passare le verifiche a cura del SUAP (Sportello unico per le attività produttive) del Comune di Ortucchio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi