Scurcola Marsicana – In seguito al protrarsi della crisi idrica che sta colpendo il territorio, il Comune di Scurcola Marsicana ha adottato nuove misure restrittive per far fronte ai gravi problemi di approvvigionamento idrico, che si riflettono in particolar modo sull’uso domestico dell’acqua. A partire dal 22 agosto 2024 e fino al 30 settembre 2024, è stato istituito un divieto assoluto di prelievo dell’acqua dagli acquedotti urbani e rurali del territorio comunale, dalle ore 00:00 alle ore 24:00, per qualsiasi scopo che non sia strettamente legato a usi alimentari o igienico-sanitari.
L’ordinanza stabilisce inoltre un fermo irriguo: dalle ore 00:00 di ogni venerdì fino alle ore 06:00 del lunedì successivo sarà vietato qualsiasi utilizzo di acqua per attività di irrigazione. Questa misura mira a garantire una distribuzione più equa delle risorse idriche, salvaguardando le esigenze primarie della popolazione.
Il Comune invita tutti i cittadini a un uso consapevole e responsabile dell’acqua, ricordando che ogni piccolo gesto di risparmio può contribuire al superamento di questa emergenza.