417543232_909376544524260_324611679715404027_n
Avezzano al Centro della Storia dell’Arte Sanitaria: un anno di successi e nuovi inizi
FB_IMG_1710606471543
Scomparsa del 17enne Pierluigi Pescatori: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale di Capistrello
Foto r
Domani Avezzano - Matese, Ferazzoli: “Dobbiamo ripetere la bella prova di Campobasso”
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Settimana Sportiva all'Arrigo Serpieri: tra entusiasmo e scoperta, gli alunni si avvicinano a nuove discipline"
Asd Runners Avezzano
20 Gladiatori della Asd Runners Avezzano alla conquista della Maratona di Roma
Cerca
Close this search box.

Covid e cure psicoterapiche, oltre il 27% della popolazione non può permettersele

Il marsicano Giovanni Pendenza candidato alla Presidenza dell’Ordine degli Psicologi Abruzzo: “Serve un tandem con le Istituzioni per intercettare l’offerta ai nuovi bisogni"
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Abruzzo – Oltre 3mila Psicologi abruzzesi sono chiamati dal 29 al 31 Gennaio a rinnovare il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo. Una tornata mai così importante alla luce del bisogno crescente e dell’interesse che la popolazione sta manifestando verso l’assistenza psicologica nelle forme di sostegno e psicoterapia in relazione al Covid. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Istituto Piepoli in base alla quale il 56% degli Psicologi, con l’arrivo della pandemia, ha registrato un aumento della sua attività professionale di circa un terzo. “Sono segnali di una fiducia crescente della Professione che non vanno trascurati” – dichiara Giovanni Pendenza, candidato Presidente all’Ordine degli Psicologi con la Lista “Comunità PsicologiAbruzzo”.

“Questi dati – prosegue Pendenza – sono maggiormente significativi se si considera che il 27,5% del campione degli intervistati, ha dichiarato non aver potuto iniziare un trattamento per problemi economici, e un altro 21% ha dichiarato di essere stato costretto all’interruzione delle cure a causa della propria condizione economica. Dunque, la popolazione riconosce nella figura dello Psicologo un interlocutore fondamentale nella situazione di disagio, ma spesso non è sostenuto nella scelta di iniziare un percorso di cure”.

Secondo il candidato alla Presidenza dell’Ordine degli Psicologi Abruzzo, già componente del gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi sull’Infanzia e l’Adolescenza, è evidente che serve proseguire un percorso di sussidiarietà con le Istituzioni, affinché quesì ultime si facciano carico insieme all’Ordine di implementare i Servizi nelle strutture pubbliche di sostegno, e di incoraggiarne i percorsi in situazioni di fragilità.

“Noi – prosegue Pendenza – come lista di Professionisti composta per lo più da Psicologi under 40, abbiamo colto subito la necessità di proseguire i rapporti istituzionali attraverso la candidatura dei nostri Professionisti da sempre impegnati attivamente nei diversi ambiti della Psicologia: scolastica, sport, online, diritti umani, neuropsicologia, oncologia, dipendenze, emergenza. Sono giovani impegnati sul campo che stanno cogliendo con forza l’alienzione degli studenti, le criticità della didattica a distanza, lo sfaldamento di molte famiglie, così come la sperequazione economica e il dislivello sociale che si sta rendendo più evidente tra le comunità dei giovani e della popolazione adolescenziale.

Il Covid sta esacerbando le differenze sociali e su queste nuove criticità c’è bisogno di un Ordine degli Psicologi quanto mai dinamico, che sappia affermarsi sul tavolo delle istituzioni, e che sia lontano da dinamiche che rischiano di lasciare la categoria degli Psicologi e degli Psicoterapeuti lontani dai nuovi bisogni. I fondi del PNRR stanno arrivando adesso. La Regione Abruzzo si appresta a varare il nuovo Piano Sociale di Zona e una continua interlocuzione con gli Psicologi non è rinviabile. Ecco perché insieme ai colleghi della Lista “Comunità PsicologiAbruzzo”, abbiamo il dovere e la volontà di sostenere e rinforzare il percorso con le Amministrazioni, con l’Assessorato alla Salute e l’Assessorato al Sociale per indirizzare ed essere parte attiva di questo percorso di distribuzione delle risorse affinché si possa ampliare l’offerta di cure e intercettare maggiormente un bisogno che esiste. E i numeri parlano chiaro”.

“Per questo – conclude Pendenza – facciamo appello pubblicamente alle Istituzioni ed ai loro rappresentanti affinché possano sviluppare anche nei prossimi anni come in passato il rispettoso scambio di idee con noi Psicologi. La Lista “Comunità PsicologiAbruzzo” è pronta a farsi carico di traghettare la comunità di 3mila Professionisti verso le nuove sfide poste dalla pandemia e dalle opportunità del PNRR che vanno colte con progettualità e nuove leve, competenti e professionali, in campo. Il ponte di dialogo con le Istituzioni va preservato adesso, e questo pubblico appello è il nostro primo passo”.

Comunicato stampa

PROMO BOX

mediclinica avezznao
417543232_909376544524260_324611679715404027_n
FB_IMG_1710606471543
Foto r
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Asd Runners Avezzano
FB_IMG_1710446734494
IMG-20230719-WA0059
"La biblioteca sotto gli alberi", domani a Rosciolo incontro con il gruppo di lettura e visita alla chiesa di San Sebastiano
Il sogno
screening udito
Crua, ora si guarda al futuro. Soddisfazione del Sindaco Di Pangrazio per la decisione del Tribunale che ha ammesso il concordato
auto-polizia
Pericolo valanghe moderato sul Velino-Sirente, Meteomont: "Il rialzo termico richiede attenta valutazione temporale dell'escursione"
Maxi rincaro a sorpresa per le tariffe Frecciayoung e Frecciadays
Al Teatro dei Marsi, domenica 17 Marzo, Teatro del Drago presenta "Storie appese a un filo"
Premio Benedetto Croce,
chiodo-ruota-2
FB_IMG_1710541471349
prefe 2
incontro sindaco di pasquale
FB_IMG_1710494287917
lusi-alessandro
castello-orsini-colonna
FB_IMG_1710524446793

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina