Le opere del Corto Festival Lo Schioppo hanno illuminato i sentieri della Riserva nella serata di ieri, in cui il regista italoargentino Guillermo Luna ha portato a casa la vittoria. La manifestazione cinematografica, è stata l’evento conclusivo della tradizionale rassegna culturale morinese Ambient’arti, e ha visto la partecipazione di diciassette registi provenienti da tutta Italia, Spagna e Russia per raccontare l’importanza dell’acqua e il cambiamento climatico attraverso storie ed immagini.
La giornata è stata anche spunto di discussione e apprendimento, grazie ad una tavola rotonda con istituzioni, ricercatori e grandi aziende del settore energetico, e ai workshop dedicati ai più piccoli. Ad aggiudicarsi il primo premio il corto “Ode all’acqua”, che ha visto Luna girare il mondo in lungo e largo per far tappa anche nel Fucino con il suo documentario sull’acqua e il rapporto con gli esseri umani. Il regista si è avvalso della preziosa collaborazione dell’associazione Contaminazioni di Luco dei Marsi, che sta promuovendo il cortometraggio in Abruzzo e in Italia per dare visibilità e importanza alla Piana del Fucino e al lavoro agricolo come tradizione marsicana.
Grande soddisfazione per Alex Lomoro e Giorgio D’Amico, ideatori della manifestazione “Proviamo orgoglio e grande soddisfazione per essere riusciti a divulgare attraverso il cinema un messaggio di rispetto dell’ambiente e speriamo che il festival diventi un appuntamento fisso e di importanza internazionale per gli addetti ai lavori e per gli appassionati”.