Corsi gratuiti di preparazione al parto nei consultori familiari della ASL



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Il consultorio familiare è per definizione un ente sanitario che lavora in equipe ed è preposto al sostegno della famiglia, in tutti i suoi step.

Tra le varie attività, si svolge un corso di preparazione al parto rivolto principalmente alle primipare.

Incontri a cadenza settimanale, durante i quali si incontrano Psicologo, Assistente sociale, Pediatra, Ginecologo, Ostetrica; ognuno tratta per il proprio ambito di pertinenza i temi principale della gravidanza e del puerperio, e dunque: esercizi di training autogeno per la respirazione, aspetti psicologici del diventare genitori, leggi e obblighi della famiglia, controlli e principali necessità pediatriche, simulazione di spinta, visione della sala parto, il post-partum…

Secondo alcuni studi, i corsi di preparazione alla nascita riducono il ricorso ad analgesici durante il travaglio e presentano, inoltre, diversi vantaggi legati alla soddisfazione del parto, poiché riducono lo stress e attenuano i rischi legati alla gravidanza e alla nascita. È un’occasione preziosa per le donne che si avviano a vivere la stravolgente esperienza del parto,  che così possono ritrovarsi, confrontare le esperienze e condividere le paure, avere la possibilità di esprimere liberamente apprensioni e aspettative. Tutto ciò consente di sviluppare maggiore fiducia in se stesse e di ridurre notevolmente lo stress.

I corsi si svolgono ciclicamente e gratuitamente, più volte durante il corso dell’anno. Chiunque sia interessato può recarsi o chiamare il consultorio della zona di residenza; i professionisti provvederanno a dare indicazioni e inserire gli interessati nei gruppi organizzati. (F.G.)




Lascia un commento