Abruzzo – L’estate è un momento cruciale per promuovere la coesistenza pacifica tra uomo e natura. A Pettorano sul Gizio, all’interno della Comunità a Misura d’Orso Genzana, le associazioni Rewilding Apennines e Salviamo l’Orso hanno messo in atto una pratica esemplare per prevenire potenziali conflitti con l’orso bruno marsicano.
I volontari hanno raccolto i fichi maturi da alcuni alberi presenti nel centro abitato, evitando così di creare un richiamo irresistibile per questi grandi mammiferi. Un’iniziativa semplice ma efficace, che dimostra come sia possibile convivere in armonia con la fauna selvatica, anche in contesti urbanizzati.
La raccolta dei fichi non solo ha contribuito a mantenere gli orsi lontani dalle aree abitate, ma ha anche permesso di distribuire i frutti raccolti ai residenti, che li hanno utilizzati per preparare delle deliziose confetture. “Questa buona pratica di coesistenza uomo-orso è tanto più efficace quanto più diffusa è la sua attuazione nei paesi. Se vivi nello stesso territorio dell’orso, adottala anche tu!“, scrivono da Rewilding Apennines.