Continuano i festeggiamenti in onore di San Luigi Orione, ecco gli appuntamenti



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano –  Continuano, proprio in questi giorni (come già comunicato), le diverse iniziative in programma per la festa di San Luigi Orione. Il direttore don Bruno Fraulin e la Comunità religiosa del Centro “Don Orione” di Avezzano invitano tutti a partecipare agli eventi  promossI in questo mese di Maggio.

Il cuore degli eventi sarà nella giornata del 16 maggio, Festa di San Luigi Orione, patrono di tutte le associazioni di volontariato della Marsica e prima festa del volontario.

Il vescovo di Avezzano, Pietro Santoro, ha elevato San Luigi Orione a titolo di santo patrono protettore di tutte le associazioni di volontariato della Marsica

La festa si celebrerà presso il Santuario Madonna del Suffragio dell’Opera Don Orione.

Ore 10:30 – S. Messa animata con canti eseguiti da Antonio e Claudia. Parteciperanno gli Ospiti dell’Istituto e i loro familiari; Dalle ore 16:00 alle ore 17:15 – Festa per i nonni e loro familiari con la partecipazione della banda musicale di Magliano dei Marsi; animazione a cura dell’Associazione Anteas in collaborazione con gli animatori del Centro;

Ore 17:15 – Processione di S. Luigi Orione. Ritrovo all’interno del Cortile dell’Istituto per poi uscire con la reliquia del Santo dal cancello di via Volturno seguendo via Mons. Bagnoli, Via Rosselli, via Corradini e rientrando da via Don Orione per accedere nel Santuario. La processione sarà accompagnata dalla Banda di Magliano dei Marsi.

Ore 18:00: S. Messa. presieduta da S.E. Mons. Pietro Santoro e animata dal coro della Cattedrale di Avezzano. Al termine il vescovo distribuirà copia del decreto alle associazioni di volontariato e la preghiera del volontario.

17-18-19- Maggio, presso l’Istituto Don Orione, Mostra di pittura della pittrice Terezina Radovani (Hila). Ha partecipato alle mostre ed eventi collettivi in Italia e nel Mondo riscuotendo ampi consensi.

18 MAGGIO ore 18:30 – Spettacolo “ECHI D’INFINITO”, presso la sala teatro Don Orione. Spettacolo tra teatro e musica, passeggiata tra le tante idee di infinito che l’uomo ha elaborato nella filosofia, nell’arte, nella poesia per celebrare l’immortale lirica di Leopardi, nel bicentenario della sua creazione. Ideazione e Realizzazione: Sabrina Cardone e Stefania Evandro. Soprano: Giulia De Blasis. Voce recitante: Stefania Evandro. Al Pianoforte, Sabrina Cardone

26 MAGGIO ore 16, spettacolo musicale de “La Fisorchestra Hesperion”, presso la sala teatro Don Orione. La Fisorchestra è diretta dal Maestro Fina Francesco che si avvale della presenza di affermati musicisti; numerose le loro esibizioni che hanno sempre riscosso grande successo di pubblico e di critica. La Fisiorchestra con i suoi vari e numerosi eventi musicali è da considerarsi un patrimonio artistico, culturale ed umano veramente importante nel nostro territorio.

DAL 25 MAGGIO AL 1 GIUGNO, presso l’Istituto Don Orione, SECONDA EDIZIONE della Mostra ed Estemporanea di pittura in collaborazione con gli artisti del gruppo Marsarte, la pro-loco di Avezzano e gli animatori. Il 25 pomeriggio presso la sala teatro ci sarà la presentazione degli artisti e l’inaugurazione della mostra. Il primo giugno i ragazzi delle Scuole Primarie con i nonni dell’istituto e gli artisti del gruppo Marsarte si cimenteranno in una performance estemporanea di pittura su lenzuolo.

31 MAGGIO- CONCLUSIONE DEL MESE MARIANO E ORIONINO

ORE 17,15 – S. Rosario all’interno del cortile dell’Istituto Don Orione;

ORE 18,00 -S. Messa a chiusura del mese Mariano e Orionino.