L’Aquila. Il 25 aprile, ha avuto luogo la commemorazione dei Nove Martiri Aquilani presso il luogo dell’eccidio ubicato all’interno della Caserma “Pasquali-Campomizzi”.
Presenti il Prefetto de L’Aquila Dottor Giuseppe Linardi, il Vicesindaco Dottor Pietro Di Stefano, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo Generale di Brigata Rino De Vito, il Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza Generale di Brigata Fabrizio Toscano, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Antonio Servedio e il Vescovo de L’Aquila Monsignor Giuseppe Petrocchi.
Nella circostanza è stato comunicato il conferimento, da parte del Ministero della Difesa, al Soldato Umberto Cialente, classe 1926 e padre del Dottor Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila, del Diploma d’Onore di “Combattente per la Libertà d’Italia” nonché della Croce al Merito di Guerra per il conflitto 1940-1945 e del riconoscimento della Campagna di Guerra relativa agli anni 1943-1944.
Stante l’impossibilità del Soldato Cialente a presenziare alla cerimonia odierna, nei prossimi giorni il Generale di Brigata Rino De Vito, Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo nonché Comandante del Presidio Militare, provvederà alla consegna dei suddetti riconoscimenti accompagnato, per l’occasione, dal figlio dell’interessato Massimo.