Tagliacozzo – Sabato 17 Giugno, alle ore 18.00, presso la chiesa dei SS Cosma e Damiano di Tagliacozzo è in programma un approfondimento sulla figura del Beato Oddo. Si terrà, infatti, una conferenza dal titolo: “Oddone il Certosino. La spiritualità dei figli di San Bruno, ieri come oggi“. Sarà presente il prof. Fabio Tassone, già direttore del Museo della Certosa di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia.
Oddo, o Oddone, nacque a Novara nell’anno 1100, come si legge nelle pagine de “L’Avvenire”, “prima di giungere a Tagliacozzo, il certosino Oddone aveva compiuto una lunga peregrinazione. Su questo periodo però i documenti sono pochi. Nato a Novara nel 1100, emise la professione religiosa nella vicina certosa di Casotto o forse presso la Grande Chartreuse. Fu inviato in Jugoslavia a Seitz, dove scrisse dei «Sermones». Poi fu priore nella nuova fondazione di Gyrio. Verso il 1190, per divergenze sorte tra i monaci, andò a Roma per chiedere giustizia a papa Clemente III. Visse altri otto anni in una piccola cella a Tagliacozzo.
La badessa delle Benedettine del monastero dei SS. Cosma e Damiano, parente del papa, richiese al pontefice una vera e propria approvazione dell’opera del beato Oddo. I documenti descrivono il beato come un monaco indossante un abito di rozza lana, portava il cilicio, piccolo di statura, pallido e macilento. Trascorse i quasi dieci anni di permanenza a Tagliacozzo in una piccola cella costruita presso il monastero, impegnandosi nella preghiera, lettura, lavoro, conduzione della chiesa del convento e predicazione efficace.
Molti miracoli accompagnarono la sua attività a Tagliacozzo e proseguirono dopo la morte avvenuta il 14 gennaio 1198. Pio IX ne approvò il culto e il titolo di beato il 31 maggio 1859, fu molto onorato nei secoli trascorsi specie da Tagliacozzo che fu l’unica cittadina della regione a scampare al tremendo terremoto del 14 gennaio 1784, giorno della sua festa”.