Avezzano. Il centro d’Ascolto l’ARCA onlus Avezzano é un’Associazione di volontariato , senza scopo di lucro, costituita tre anni fa per iniziativa della Presidente prof.ssa Elisa Alesii, dopo anni di formazione presso il CEIS di Pescara.
L’Associazione si prefigge di operare in favore del disagio e dell’emarginazione sociale di ragazzi e giovani nella loro ricerca di senso, in un’urgenza più profonda che chiede di essere soddisfatta, facendo proprio il programma” Progetto Uomo” di Don Mario Picchi che si propone di promuovere lo sviluppo e la crescita dell’individuo nella sua integralità.
L’idea di chiamare il centro d’ascolto” L’ARCA” é stata del Parroco della Chiesa Madonna del Passo” Don Vincenzo De Mario, Presidente onorario dell’associazione.
Come l’Arca di Noe , che salva nella tempesta, il Centro si prefigge di accogliere, ascoltare ed indirizzare ai servizi idonei tutti coloro che ne fanno richiesta.
Con il progetto SMILE FOREVER quest’anno l’ARCA ha coinvolto gli alunni delle classi prime dell’IIS Galilei ITCAT e ITE , affrontando il tema del disagio giovanile.
I lavori sono stati svolti dalla Dott.ssa Loriana Mangifesta, Responsabile della prevenzione CEIS Pescara e dalla Dott.ssa Carmen Cini, Direttore della Comunità Semiresidenziale per adolescenti CEIS Pescara.
I ragazzi sono rimasti entusiasti degli incontri perché si sono resi conto che l’acquisizione della conoscenza di se stessi e delle loro potenzialità, rappresenta un volano per superare l’insicurezza della vita di relazione ed agevola l’inserimento nel mondo degli adulti.
Il progetto SMILE FOREVER proseguirà le sue attività di sensibilizzazione delle problematiche attraverso un convegno che si realizzerà nei locali della Parrocchia Madonna del Passo Mercoledì 29 Marzo alle ore 17,30.
La nostra sede si trova ad Avezzano, nei locali sottostanti la Chiesa Madonna Del Passo in Via Don Minzoni , 42/A
Tel 347 6933613
email : [email protected]