Concorso per le scuole per celebrare il 50° anniversario della morte di don Gaetano Piccinini



Avezzano – L’Istituto Don Orione, in collaborazione con l’Ufficio scuola della Diocesi di Avezzano, in occasione del 50° anniversario della morte del sacerdote don Gaetano Piccinini (Avezzano 6 febbraio 1904 – Roma 29 maggio 1972), intende ricordare la sua figura con un concorso destinato agli alunni delle scuole della diocesi, al fine di perpetuare il suo messaggio di instancabile e coraggiosa carità alle giovani generazioni della sua terra natia.

I partecipanti sono chiamati a realizzare un prodotto culturale che può avere diverse forme (elaborato scritto, videoclip, racconto fotografico, opere artistiche di vario genere). Il premio è di 1.000 euro. Don Gaetano Piccinini (Avezzano 6 febbraio 1904 – Roma 29 maggio 1972) perse la famiglia a causa del terremoto della Marsica nel 1915 e fu raccolto da don Luigi Orione.

Il santo gli fece da padre e Piccinini si identificò affettivamente e spiritualmente in lui divenendo religioso e
sacerdote, figlio della Divina Provvidenza. Laureato in lettere, fu direttore e preside in diversi istituti orionini. Al Centro Don Orione in Roma, il 23 giugno 2011 si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia di Giusto fra le nazioni alla memoria di don Gaetano.




Leggi anche